Oggi vorremmo mettere in evidenza un problema di decoro urbano che riguarda le pubbliche affissioni cittadine.

È inaccettabile che nel cuore del centro storico e nelle periferie i cartelloni pubblicitari proiettino un’immagine di città per nulla accogliente. I pannelli sono in un totale stato d’abbandono e risultano danneggiati, presentano chiodi pericolosi e ruggine come segno dell’usura del tempo.

Davvero una caduta di stile, un fatto indecoroso che va affrontato e risolto dalla giunta Termine, che sicuramente ha ereditato una città da risollevare e tante questioni da risolvere.

Un rimedio tampone che proponiamo, in attesa di rimozione definitiva dei pannelli abusivi, potrebbe essere quello di decorare questi spazi con alcune bellissime immagini della nostra città che ne promuovano la sua grande bellezza.

Rammentiamo qui di seguito il contenuto dell’art. 6 del Regolamento comunale sulle pubbliche affissioni:

DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI 2° SETTORE – FINANZE E TRIBUTI SEZIONE 3° SERVIZI TRIBUTARI – UFFICIO PUBBLICITA’ E PUBBLICHE AFFISSIONI “

Art. 6 Divieti di installazione ed effettuazione di pubblicità 

1.Nell’ambito ed in prossimità dei luoghi sottoposti a vincoli di tutela di bellezze naturali, paesaggistiche ed ambientali non può essere autorizzato il collocamento di cartelli ed altri mezzi pubblicitari se non con il previo consenso di cui all’ex art. 14 della legge 29 giugno 1939, n. 1497 (T.U. in materia di beni culturali e ambientali n° 490/99).

Tutti gli impianti hanno, di regola, dimensioni pari o multiple di cm. 70×100 e sono collocati in posizioni che consentono la libera e totale visione e percezione del messaggio pubblicitario da spazi pubblici per tutti i lati che vengono utilizzati per l’affissione. Ciascun impianto reca, in alto o sul lato destro, una targhetta con l’indicazione “Comune di SCIACCA servizio Pubbliche Affissioni” ed il numero di individuazione dell’impianto.

Di FILENA RIZZUTO

Sono esperta in comunicazione internazionale e mi occupo di ospitalità di lusso.In questi anni ho capito che in vacanza la vera ricchezza è scoprire le cose semplici e genuine del paese in cui si è ospiti. Per questo adoro condividere le tradizioni, la bellezza e il buon cibo e racconto piccole storie che fanno grande la nostra storia, provando a stuzzicare il piacere della scoperta di Sciacca e delle "cose" di Sicilia.

Un pensiero su “QUELL’OFFESA AL DECORO URBANO DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *