Questa ve la vogliamo proprio raccontare…

A proposito del video sul custode della nostra villa comunale diventato virale su TIK TOK e pubblicato dal nostro giornale, molti in città ci hanno trovato elementi incontrovertibili su una sua presunta datazione molto arretrata nel tempo, che riguardano il colore dei capelli di una persona individuata tra il gruppo di Procuratori dei Cittadini che veniva invitato, diciamo in modo poco ortodosso, a uscire dalla villa.

La persona individuata per risalire alla data reale del video è conosciuta e riconosciuta da tempo per una folta chioma grigia ed incolta, ma nel filmato appare invece con chioma scura e con aspetto più giovanile, ragion per cui in città si è pensato che, a meno che non si trattasse di una sua sosia, il video apparso sui social e sulla stampa risalisse ad almeno qualche decennio addietro.

Verrebbe quanto meno da dire che in città sia del tutto consolidata la consapevolezza che le degradate condizioni della villa comunale risalgono ormai a qualche decennio addietro…

Possiamo comunque confermarvi che il siparietto ripreso nel video è realmente datato 25 marzo 2023 è quella chioma nera anziché grigia è il risultato di una visitina in mattinata dalla parrucchiera…

DI MALE IN PEGGIO CON IL VIDEO SU TIK TOK

DiNINO PORRELLO

MAR 27, 2023

Questo breve video, diventato in poche ore virale su TickTock, è stato girato e commentato in sottofondo da un passante che ha ripreso il custode della Villa Comunale di Sciacca intento a non consentire l’accesso in villa ad una signora con due bambini alle ore 17,30 di sabato.

Penso che sia più significativo di tante parole, e non ci riferiamo tanto lal custode quanto alla problematica ormai pluriennale della gestione di verde pubblico, ville e giardini a Sciacca.

E per gestione intendiamo l’organizzazione e la cura da parte degli uffici comunali, comprensivi di personale e dei dirigenti, di chi deve orientare l’azione amministrativa e della stessa partecipazione e responsabilità civica dei cittadini nei confronti del verde pubblico.

Per anni l’alibi più o meno vero di chi ha gestito la cosa pubblica a Sciacca è stato “non ci sono soldi”, da qualche tempo se n’è aggiunto un altro, più o meno vero: “non c’è personale sufficiente”, ossia l’organico del Comune è all’osso.

Ma come si può pretendere che tutto possa essere giustificato dalla carenza di risorse economiche e umane da parte del Comune, vera o non vera che sia tale carenza?

Le risorse economiche bisogna anche sapersele andare a cercare e trovare, mentre per le risorse umane occorre riuscire a organizzare e far lavorare al meglio quelle che ci sono. 

Nel video si vedono in uscita alcuni Procuratori dei Cittadini di CittadinanzAttiva che si erano radunati in villa per valutarne lo stato attuale; proprio loro nei giorni precedenti avevano incontrato l’assessore Sinagra dando suggerimenti circa modalità diverse e alternative di utilizzo di personale a disposizione degli uffici comunali nel settore del verde pubblico – ville e giardini, per le quali ci risulta che l’assessore abbia fatto una sua prima positiva verifica di fattibilità.

Ma in quali orari è aperta la villa comunale di Sciacca? Come è purtroppo frequente nella nostra “città turistica” non c’è esposta alcuna tabella con indicazione degli orari… A noi risulterebbe le ore 18:00 (19:00 con l’orario legale) ma della cosa non v’è certezza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *