Da quando Flavia Verde è entrata a far parte della nostra testata giornalistica on line, anche le storie, i personaggi, gli aspetti della vita quotidiana che grazie alla sua grande maestria nello scrivere hanno impreziosito da fine 2017 il suo “Blog di Flavia” sono diventati anch’essi colonne portanti di ServireSciacca.

È questa la ragione per la quale pubblichiamo oggi anche questo articolo di fine anno del “Blog di Flavia”, con il quale Flavia ringrazia i lettori del suo Blog, così come la direzione di ServireSciacca desidera ringraziare Lei:

Nel Dicembre del 2017, dopo due anni di esperienza sul web sotto altri nomi (ratorysciacca, il blog dei ratory), nasceva il blog che porta il mio nome. Una piccola pagina senza pretese, un passatempo, uno sfogo, una circolazione di riflessioni personali ovvero, come ho sempre detto, un’affermazione di libertà. Trovare il modo di far veicolare su internet pensieri, tradizioni, emozioni con le parole giuste, credetemi, non è una cosa facile. Tuttavia, pur con queste riserve, la passione per il giornalismo supera qualsiasi perplessità e sono andata avanti.

Mi premeva, come mission, dare spazio alle persone comuni, a quelle di cui di solito non parla il giornalismo locale professionistico. Raccontare le loro storie, storie di personaggi scomparsi e sconosciuti alle giovani generazioni. Ma interessare, in minima parte, anche i giovani, parlando di tradizioni cancellate dal tempo, quelle di cui nessuno si interessa più; facendogli rivivere momenti della loro adolescenza nel Liceo, nel Carnevale, nel teatro: tutte esperienze da me vissute in prima persona , con loro. Mi leggono le amiche e gli amici, mi leggono i miei coetanei che si riconoscono nelle mie riflessioni e condividono i miei ricordi. Non per niente, gli articoli che hanno avuto più successo sono stati quelli sul Sabatino di Cutrone, quello di Nino Sandullo appena guarito dal covid, quello delle cucchitelle di Donna Maridda, il ricordo del dott. Cucchiara e di Maria Amplo. In questo 2022 sulla mia strada ha fatto la comparsa il giornale civico di Nino Porrello, che ringrazio e mi ha coinvolto nel suo progetto, ampliando notevolmente il bacino di utenza di questa mia pagina. 70 articoli ho pubblicato solo nel 2022. In tutto, da quando scrivo, sono 408. Scrivo quando mi piace e su chi mi piace.

Come vi dicevo prima, un’affermazione di libertà.

Grazie di cuore a tutti i mei lettori.

Flavia Verde

Un pensiero su “DICEMBRE: TEMPO DI BILANCI ANCHE PER IL BLOG DI FLAVIA…”
  1. Thank you very much for sharing. Your article was very helpful for me to build a paper on gate.io. After reading your article, I think the idea is very good and the creative techniques are also very innovative. However, I have some different opinions, and I will continue to follow your reply.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *