Credo fermamente che il senso più profondo di fare politica stia nella possibilità di costruire proposte serie ed accompagnarle nella loro realizzazione finale . Ideare, capire come realizzare e lavorare politicamente affinché ciò avvenga.

La piattaforma di Team Territoriale nasce per questo: l’obiettivo di rafforzare un percorso di crescita della città centrato su interventi e progetti mirati e precisi. Farlo, lavorando in gruppo, connettendo conoscenze e capacità.

Dal 2023 questo lavoro verrà sviluppato attraverso i “Tavoli Tematici”, spazi di partecipazione e proposta che vedranno lavorare insieme professionisti, volontari, attivisti della città, già impegnati in ruoli attivi nel tessuto politico, economico, sociale e culturale della città.

Servizi urbani, politiche sociali, infrastrutture e sviluppo economico i temi su cui tale alleanza impiegherà il proprio impegno, sedendosi attorno ad un tavolo, carte alla mano, ed approfondendo tematiche precise per elaborarne proposte altrettanto dettagliate e precise.

Tale iniziativa vuole avere, in primis, una funzione di proposta verso l’attuale amministrazione, non rinunciando a momenti di confronto su determinate azioni condotte da chi amministra che verranno reputate poco incisive o poco utili alla città, conducendo in tal caso iniziative di controproposta mirata.
Dal punto di vista politico vuole essere, in prospettiva, un primo spazio di costruzione per un’area riformista e civica. Un primo luogo sperimentale di commistione e contaminazione positiva tra forme di attivismo provenienti da direzioni diverse e che, su una cultura di buongoverno, si incontrano e progettano, studiano, si confrontano su un’idea dettagliata di città futura che va costruita già oggi.

I tavoli prenderanno piede a partire dal mese di Gennaio, preceduti da un primo momento di incontro tra tutti gli aderenti all’iniziativa centrato su una analisi generale del presente ed un confronto plurale sul futuro prossimo.

Firmato: Giuseppe Catanzaro – Consigliere comunale di Sciacca

*Ne approfitto per fare i miei più sinceri auguri a Servire Sciacca di buone feste e buon 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *