Continuano a viaggiare tutti i giorni i pulmini che la Lega italiana per la lotta contro i tumori di Agrigento ha destinato al servizio di trasporto dei pazienti oncologici a Palermo. Nei centri degli ospedali palermitani “La Macchiarella” e “La Maddalena” si effettuano infatti, i cicli di radioterapia necessari per la cura della malattia. (Un ciclo dura più o meno un mese)con quelle cure con cui i pazienti oncologici sono abituati a convivere. Ogni mattina, dal lunedì al venerdì, i suoi autisti sono stati e continuano ad essere in viaggio, per alleviare a tante famiglie il gravoso carico di doversi spostare con mezzi propri per sottoporsi al trattamento.

Questo è Nino, Cusenza, il veterano degli autisti che tanti ormai conoscono. Un ragazzo solare, gentilissimo e sempre disponibile. Il suo sorriso e la sua cortesia alleggeriscono le ore del viaggio verso Palermo.

E questo è Accursio Bono. Garbato, puntuale, discreto. Un vero gentiluomo! Anche lui trasporta ogni giorno tanti pazienti a Palermo.

Un servizio , questo, che costa alla LILT  molte migliaia di euro l’anno, tra benzina e spese di manutenzione dei mezzi. Un costo che non ha mai scoraggiato la Presidente Francesca Scandaliato Noto e il suo direttivo che hanno fortemente voluto mantenere questo impegno di solidarietà e sostegno per i malati di tumore del territorio. Un costo che oggi è quanto mai gravoso , per il caro carburanti. Ma come si fa ad abbandonare tante persone che hanno bisogno? Questo del trasporto dei pazienti è un servizio indispensabile e utilissimo. La Lilt si è sempre posta come supporto alla Sanità ufficiale, mai in sostituzione. Anche se, in questo caso, lasciatemelo dire, la sanità ufficiale è parecchio assente. Meno male che c’è la LILT.

LILT Agrigento  tel 0922651955​

LILT Sciacca tel 0925905056

​LILT Menfi tel 092573181

​LILT Calamonaci tel 0925546015

​LILT Montallegro tel 0922847696

LILT Cianciana tel 0922984038

LILT Santa Margherita tel 092533151

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *