Ringraziamo il dr. Nino Sandullo per questo sequel di “A taliata… A liccata“

Dopo la taliata e la liccata c’era la “rottura du scaluni” come si dice ancora nel palermitano…. Cioè il fidanzamento con la richiesta, come abbiamo già detto, del pettine di Si..rici o di No..vi !! Anche il primo ingresso a casa della futura fidanzata, che avveniva rigorosamente di domenica, seguiva un alchemico rituale…

Il fidanzato doveva varcare la soglia obbligatoriamente con il piede destro; il contrario era segno di cattivo rapporto con i futuri suoceri. La fidanzata invece oltre a farsi trovare affaccendata nei mestieri di casa, doveva avere il grembiule legato a destra, perché se lo avesse avuto legato a sinistra il fidanzamento non avrebbe avuto un buon esito…. Se si fosse fatta trovare “Assittata” sarebbe stata una lagnusa ; a masticare qualcosa sarebbe stata “mangiataria” e avrebbe mandato la casa in rovina; trovata a tessere era buon segno, perché “massara”; a spazzare casa sarebbe stata una “fimmina pulita”; a filare la lana sarebbe stata “figghiarola”; se intenta a “rappezzare” sarebbe stata una buona economa; se avesse fatto la calza sarebbe stata “amurusa”……

Se il fidanzamento non si faceva perché i genitori non trovavano i giusti accordi, agli innamorati non restava altro che la “Fuitina” …i due scappavano insieme di notte e si rifugiavano a casa di un parente. Se nei tre giorni successivi non venivano scoperti dai genitori, si potevano sposare….

A TALIATA… A LICCATA di Nino Sandullo

 OTT 13, 2022

Ringraziamo il dr. Nino Sandullo per questo prezioso contributo di costume storico

“A taliata” e “A liccata”…

Sempre nella nostra bella Sicilia l’innamoramento e il fidanzamento erano una vera e propria arte, anticipando quanto scriverà poi Erich Fromm nella sua opera “L’arte di amare”. La figghia fimmina a differenza del figlio maschio, che era ben accetto perché forza lavoro per il sostentamento della famiglia, rappresentava un peso e pertanto doveva sposarsi il più presto possibile; guai se restava zitella o meglio “schetta ranni”…una vergogna!! 

Raggiunta l’età di matrimonio la madre portava ogni domenica in chiesa la figlia, oltre che per pregare, per mostrarla ai giovani presenti come possibile preda da conquistare. All’entrata e soprattutto all’uscita cominciavano gli ammiccamenti cioè la “Taliata”… Il giovane non staccava lo sguardo dalla prescelta aspettando un cenno di assenzo… Se il ragazzo piaceva la ragazza, dopo essere stata “taliata” e “ritaliata” per alcune settimane, faceva un segno di assenso con la mano… 

A questo punto iniziava la “Liccata”…. Il pretendente si recava nei pressi della casa della ragazza e su e giù per la via sperando di trovare la complicità della ragazza nello scambio di sguardi e ammiccamenti, cosa che quasi sempre avveniva; i più fortunati a volte riuscivano a scambiare qualche parola.. La liccata si concludeva con la richiesta di matrimonio che veniva fatta, in tempi più antichi, mettendo u “zzuccu “ o una “spazzola” la notte dietro la porta : se il fidanzato era gradito, l’oggetto veniva recuperato in casa, viceversa si lasciava rotolare per strada; in tempi più moderni invece il pretendente cantava un canto d’amore “la serenata” …. Se il padre spalancava le finestre il fidanzamento era gradito, viceversa il giovane doveva accettare il rifiuto…e a volte abbondanti secchi d’acqua sulla testa… 

I santi, per agevolare la richiesta di matrimonio, venivano pregati dalle ragazze con frasi del tipo “Santu Antuninu mittitilu in camminu” oppure “San Giovanni circatilu a tutti banni” o “San Pasquali facitilu arrivari, beddu, rossu e sapuritu comu a Vui tale e quale o gloriosu San Pasquale”.. mentre le mamme esclamavano “Santu Onofrio gluriusu pi me figghia beddu, picciottu e pilusu”……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *