Il trauma del tumore scuote la donna nel momento della sua scoperta. Continua durante le cure. Continua anche dopo. E’ un passaggio della vita che ha bisogno di un supporto forte, che deve venire dalla famiglia, dai medici, ma non solo. La LILT Agrigento, già dal 2010, ha iniziato a occuparsi di donne oncologiche che hanno effettuato la chemioterapia, e ha ancora oggi come obiettivo quello di prendersi cura dei malati oncologici dal punto di vista non solo estetico ma anche psicologico, essendo ben consapevole dell’impatto della terapia. Uno di questi impatti, nelle donne, è la perdita temporanea dei capelli, una componete importante della loro femminilità. Trauma che si aggiunge a trauma.

Nonostante le donne siano preparate dai sanitari alla perdita dei capelli, di fronte alla manifestazione dell’effetto collaterale sviluppano molto frequentemente stati di ansia e manifestano attacchi di depressione, che influiscono negativamente sul processo di cura e guarigione. L’alopecia da chemioterapia ha implicazioni psicosociali in quanto comporta una alterazione dell’immagine corporea che la donna ha di sé. Per sostenere le donne in questo delicato momento del percorso psicologico, LILT ha creato il progetto “Donne e parrucca”.

Comprare una parrucca è il momento più delicato, e spesso chi deve affrontare le terapie non accetta di farlo e necessita di un supporto anche estetico. La parrucca, da elemento solamente estetico, diventa uno strumento utile per superare il periodo in cui la testa rimane priva di capelli , in attesa della loro ricrescita. Nella sezione della LILT di Sciacca, in Via Giovanni XXIII, si è creato un angolo dedicato al sostegno alle donne ai quali viene donata una parrucca. Non si tratta di una sola e semplice fornitura di questo supporto, ma di una vera consulenza nella scelta e nella gestione della parrucca stessa. Nel 2023, sono state seguite 70 donne e giovani che hanno effettuato la chemioterapia residenti nei comuni di Agrigento e nei centri limitrofi e, a partire da Gennaio 2024, sono già 44 le donne che hanno avuto in dono una parrucca. LILT supporta le donne e le giovani con patologia oncologica in collaborazione con i medici di medicina generale e gli oncologi ospedalieri. La paziente viene presa in carico con una richiesta di supporto psicologico, in sede LILT, dopo la valutazione della situazione familiare e della situazione clinica. Viene accolta nella sede LILT di Sciacca e le si offre la consulenza per la scelta del modello e del colore della parrucca che verrà donata senza alcun contributo e senza attesa. La donna che ne fa richiesta può avere anche un supporto di consulenza alimentare ed un supporto psicologico al caregiver che accompagna il paziente che sta affrontando la caduta dei capelli. “Donne e parrucca” è un progetto che va sostenuto anche con l’apporto di donazioni, dato il costo rilevante che oggi hanno le parrucche che vengono fornite, che rispondono ai massimi requisiti di estetica e non solo.

Inoltre, grazie al legame speciale che la LILT ha con le volontarie dell’associazione ADRA attraverso il progetto “CUCIAMO LEGAMI” ,ad ogni donna che ha subito l’intervento al seno, viene donato un cuscino a forma di cuore. Non un dono puramente simbolico perché, con la sua forma ergonomica, il cuscino a cuore è pensato per lenire il fastidio nella posizione orizzontale e facilitare il riposo delle donne che hanno subito lo svuotamento del cavo ascellare. Un dono grazioso , ma utile come sostegno anche psicologico.


LILT Agrigento Via Giovanni XXIII Sciacca.

+39 0925 905056

legaitlottatumori@libero.it E-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *