Ieri sera il Circolo Garibaldi ha ospitato un interessante convegno sul tema delle cefalee.

Relatori il dottore Nino Sandullo, i neurologi Calogero Cirafisi e Franco Santangelo e la psicologa Danielle Mancuso, che trattato delle più recenti scoperte e terapie per le cefalee più gravi, degli aspetti psicologici e di quelli clinici relativi a questa diffusa patologia.

Sono stati presentati numerosi studi e ricerche che consentono di contribuire di migliorare la comprensione delle cefalee e sviluppare nuovi approcci terapeutici.

Uno dei temi centrali del convegno è stato l’utilizzo delle terapie farmacologiche nel trattamento delle cefalee. Sono stati indicati nuovi farmaci e terapie che riescono a ridurre significativamente la frequenza e l’intensità delle crisi da cefalea.

Inoltre, con la psicologa Danielle Mancuso si è discusso della terapia cognitivo-comportamentale, che si dimostra efficace anch’essa nel fornire sollievo ai pazienti affetti da cefalee croniche.

Ulteriore argomento di grande interesse l’impatto delle cefalee sulla qualità della vita dell’ammalato: le cefalee croniche possono influire negativamente sul benessere psicologico e sociale delle persone, limitandone le attività quotidiane e causando ansia e depressione. È stata pertanto evidenziata l’importanza di un approccio multidisciplinare nel trattamento terapeutico, che tenga in considerazione non solo l’aspetto medico, ma anche quello psicologico e sociale.

ServireSciacca ha ripreso in diretta l’evento, e i lettori che ne fossero interessati possono vederlo per il tramite del seguente link:

https://www.facebook.com/share/v/iXKR48sZktDZTESH/?mibextid=KsPBc6

Abbiamo inoltre brevemente intervistato i relatori sui contenuti più significativi del convegno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *