Nella chiesa di San Nicolò la Latina si è svolto ieri un importante convegno sulle “Sacre Spine di Sciacca”, la reliquia conservata presso la chiesa di San Michele che secondo la tradizione racchiude in sé per uno dei simboli per eccellenza del cristianesimo: due spine che componevano la corona poggiata sul capo di Gesù durante la Via Crucis del venerdì santo.

Durante il convegno, moderato dal giornalista Giuseppe Recca, si è trattato in generale delle reliquie, è stato proiettato un documentario e sono stati forniti nuovi approfondimenti sull’antica storia della Sacre Spine di Sciacca , che risale al 31 maggio 1386, quando la principessa Eleonora d’Aragona e il marito Guglielmo donarono questa preziosa reliquia al monastero da lei fondato.

Il documentario ha offerto la visione di immagini importanti e musiche inedite, composte appositamente da Alfonso di Rosa, ripercorrendo la storia della corona di spine conficcata nel capo di Gesù.

È stata anche presentata una pubblicazione delle Edizioni Semina Verbi di Agrigento, molto ben curata, con 150 pagine e 25 capitoli, e con bellissime immagini fotografiche a colori e in bianco e nero.

I relatori hanno condiviso con il pubblico presente studi e ricerche che hanno gettato nuova luce sulla storia delle spine della Corona di Cristo e sulle leggende che le circondano. Sono stati esaminati anche gli aspetti simbolici e spirituali legati a questo importante reperto, evidenziando il loro significato religioso e culturale attraverso i secoli.

Sono intervenuti al convegno anche il sindaco Fabio Termine, il vaticanista Michelangelo Nasca, lo storico Pino Mortillaro, l’architetto e ispettore dei Beni Architettonici Pippo Cattano e il musicista e compositore Alfonso Di Rosa

Alla fine del convegno la proiezione del documentario dalla durata di 35 minuti scritto e diretto da Vincenzo Mandracchia di Sciacca , con le musiche originali del maestro Alfonso Di Rosa di Villafranca Sicula.

Il convegno ha offerto l’occasione di rinnovare l’atmosfera di fascino e devozione che ha sempre circondato a Sciacca questa straordinaria reliquia.

Qui di seguito una parte del convegno da noi trasmessa in diretta

https://www.facebook.com/share/v/z5mnjgWbyZgmxSJf/?mibextid=KsPBc6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *