In una storica visita istituzionale, il Sindaco di Sciacca, Fabio Termine, e l’Assessore alla Cultura, Francesco Dimino, si trovano oggi a Pierrefeu du Var per commemorare le vittime del Dixmude, nel centenario del tragico evento di cui fu vittima il dirigibile francese e il suo equipaggio.

L’amministrazione di Sciacca si reca a Pierrefeu du Var in risposta a un cordiale invito da parte delle autorità locali. Questo gesto rafforza i legami tra le due comunità e sottolinea l’importanza di mantenere viva la memoria di eventi storici condivisi.

Oltre agli eventi commemorativi, il Sindaco e l’Assessore avranno l’opportunità di incontrare i rappresentanti della città francese, consolidando i legami tra le due comunità e promuovendo la comprensione reciproca. Sarà inoltre l’occasione per invitare i rappresentanti di Pierrefeu du Var a Sciacca nella primavera prossima, in occasione della conclusione dei lavori di restauro della colonna votiva lungo il Viale delle Terme.

Durante la mattinata, il Vicesindaco Valeria Gulotta, accompagnata da altri membri della giunta, deposerà una corona di fiori al cimitero nei pressi del monumento dedicato alle vittime, simbolo del profondo rispetto e della memoria collettiva che Sciacca dedica ai caduti del Dixmude.

L’Amministrazione Comunale esprime la propria gratitudine a Pierrefeu du Var per la calorosa accoglienza e rinnova l’impegno nel promuovere legami sempre più solidi tra le due comunità, mantenendo viva la memoria di questo tragico episodio che ha segnato la storia condivisa di Sciacca e Pierrefeu du Var.

2 pensiero su “Centenario Dixmude, il Sindaco è in Francia per la commemorazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *