Si svolgerà Sabato 2 dicembre alle 11,00 presso l’ I.I.S.S. “Don Michele Arena” – plesso Nenni – il Progetto proposto della Commissione di Prevenzione della salute orale del Distretto Rotary Sicilia e Malta, realizzato in collaborazione con l’U.O.S.D. di Medicina orale dell’A.O.U.P. “P. Giaccone” (Resp. Prof Giuseppina Campisi), con il Patrocinio dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e della Formazione Professionale e dell’Assessorato alla Sanità.

L’obiettivo del progetto – comunica il Presidente del club di Sciacca Arch. Paolo Alì – sarà lo sviluppo di una cultura della salute orale, della relativa prevenzione primaria, con informazioni corrette e aggiornate sulle abitudini voluttuarie, come l’uso di tabacco non solo fumato, tra i giovani adolescenti.
Il progetto si rivolge agli alunni delle scuole secondarie di primo grado (solo II e III medie) e secondo grado (tutti gli anni del liceo), per valutare, dopo la proiezione di un video divulgativo, attraverso un questionario anonimo on-line, la consapevolezza degli adolescenti sull’uso del tabacco (fumato e non).

Una volta che i sondaggi on-line sono stati raccolti e analizzati, con il supporto scientifico del prof. Attanasio del Dip. SEAS- UNIPA, il progetto si pone anche come obiettivo quello di fornire una relazione scientifica al Distretto, ai Rotary Club aderenti, agli Assessorati e alle scuole aderenti, con spunti per le future strategie di informazione e tutela della salute orale.

L’incontro con gli Studenti dell’ Istituto Arena, retto dalla Dirigente Prof. sa Daniela Rizzuto, sarà coordinato dai past-president Carmelo Burgio e Cinzia D’Amico, con la partecipazione dei relatori:

  • Dott.sa Giuseppina Campisi, Responsabile UOSD di Medicina orale dell’AOUP “P. Giaccone” – Policlinico PA
  • Dott. Nicola Falco, Odontoiatra.
    Il progetto sarà riproposto, dopo le vacanze natalizie, presso altre Scuole secondarie di primo grado di Sciacca.

Il progetto sarà riproposto, dopo le vacanze natalizie, presso altre Scuole secondarie di primo grado di Sciacca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *