In occasione della ricorrenza della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la sezione FIDAPA di Sciacca ha centrato il suo impegno con uno sguardo speciale rivolto sempre alla formazione ed educazione dei ragazzi più giovani.

In particolare l’organizzazione presso l’istituto comprensivo Tomasi di Lampedusa di Santa Margherita Belice, presso il quale la socia Fidapa Antonella Palazzotto, insieme alla vicepresidente della sezione Francesca Piro, hanno incontrato i ragazzi delle classi seconde dell’istituto d’istruzione secondaria di primo grado, centrando l’attenzione sulla violenza di genere che affonda le proprie origini e radici proprio con atti di bullismo in età scolare. Ai ragazzi è stata proposta una riflessione a partire da alcune pagine del libro “IO DICO NO AL BULLISMO” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini.

L’impegno é proseguito con la doppia rappresentazione di “FERITE AD ARTE” presso i due plessi siti in Corso Miraglia e Via Nenni dell’istituto di istruzione secondaria di secondo grado “Don Michele Arena”, a Sciacca.

Questo percorso artistico teatrale a cura di Maria Grazia Catania prevede la narrazione della vita di 6 pittrici, vissute tra il 400 e il 900, che hanno subito vari tipi di violenza, da quella fisica a quella psicologica. La giornata é stata particolarmente voluta dalle docenti Donatella Verde ed Enza Cantone, anch’esse socie della sezione Fidapa e ha interessato particolarmente gli studenti, che hanno ricevuto spunti efficaci per riflettere sul tema della violenza di genere.

Infine, presso il teatro Sant’Alessandro di Santa Margherita Belice, si é tenuto l’evento “Per dire NO alla violenza contro le donne” organizzato dal Kiwanis di Santa Margherita Belice e con la partecipazione della Fidapa di Sciacca e dell’associazione “Le donne del vino”. Le socie Antonella Buscemi, Donatella Verde e Vissia Di Leo hanno portato il contributo teatrale durante la lectio magistralis dello storico d’arte Tanino Bonifacio, incentrata su Artemisia Gentileschi e Frida Khalo.

Importante anche l’intervento della presidente della sezione di Sciacca, Rosa Balzano, che ha tenuto a sottolineare quanto la FIDAPA di Sciacca sia sempre molto attenta alla tematica delle violenza di genere con uno sguardo rivolto alle generazioni più giovani.

Tre giorni pieni di impegno, finalizzati a non spegnere mai l’attenzione sulla violenza di genere, affinché il caso di Giulia Cecchettin che tanto ha smosso e commosso l’opinione pubblica possa essere l’ultimo di una lunghissima serie di nefasti eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *