Il consigliere comunale Giuseppe Catanzaro si fa oggi promotore di una proposta di decoro urbano che a nostro avviso merita attenzione.

È quella di iniziare un percorso che, anche nel breve termine, valorizzi e riqualifichi la via G. Licata e con essa il nostro centro storico.

“Anche di questo ieri sera – dice Catanzaro – ho avuto modo di discutere con l’amministrazione in consiglio comunale, in occasione della trattazione delle diverse interrogazioni consiliari presentate in questi mesi. La prospettiva che vede la via Licata come area soggetta a chiusure al traffico richiama una forte esigenza di intervento in chiave di rigenerazione urbana: oggi, infatti, la zona si presenta messa assai peggio rispetto al nostro Corso principale, anche in termini di accoglienza e decoro. Bisogna renderla più presentabile ed iniziare a darle una nuova identità”.

Per questo, in aula, il consigliere Catanzaro ha presentato ufficialmente all’attenzione del Sindaco e della giunta l’opportunità di procedere con l’installazione di vetrofanie decorative nelle vetrine dei tanti negozi sfitti che interessano la suddetta via Licata.

Insomma, Catanzaro ne vorrebbe fare “una galleria d’arte a cielo aperto”, un luogo che magari vada ad ospitare le riproduzioni di opere di nostri artisti, piuttosto che fotografia o altro che abbia valenza artistica e, al contempo, consenta a chi ci passa o la visiti di entrare a contatto con la creatività e la bellezza del nostro territorio.

Per rendere tale progetto realtà, mi sono ovviamente messo a disposizione della giunta comunale – aggiunge Catanzaro – collaborando attivamente sulla fase operativa dell’idea. Altri Comuni in Italia hanno già provveduto a farlo, rappresentando quindi un modello da poter adattare qui”.

La scommessa di una via Licata che inizia nuovamente a migliorare è una scommessa da vincere in fretta – conclude il consigliere comunale – partendo da iniziative che la rendano nuovamente attrattiva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *