Cinque componenti della comunità capi del gruppo scout Agesci Sciacca 2 hanno ripulito ieri pomeriggio gran parte della pineta di San Calogero.

Questa domenica, infatti, il gruppo vi effettuerà la giornata di apertura dell’anno scout 2024 e si radunerà, con le famiglie dei ragazzi, in questo spazio verde per il pranzo comunitario.

Come al solito la pineta si presentava in condizioni indecenti, piena di ogni genere di rifiuti lasciati abbandonati per terra da chi ci va a fare pic-nic, schiticchi ed altro: bottiglie di plastica e di vetro, piatti di plastica, posate di plastica, sacchetti di plastica, contenitori di cartone per pizza e di plastica per cibo, carta e fazzolettini a iosa, bustine di preservativi, ecc. ecc.

Più volte in passato la pineta è stata oggetto di interventi di pulizia da parte di volontari, essendo esclusa da regolari interventi di pulizia pubblica per il suo carattere di bene privato (ma l’accesso è del tutto aperto al pubblico), ma dopo pochi giorni la situazione di indecenza si ripresenta punto e accapo.

Ci dice il capo gruppo dello Sciacca 2:

“È una cosa semplicemente vergognosa il comportamento di alcuni nostri concittadini che sono dei veri e propri incivili e che sconoscono le più elementari regole di rispetto di uno dei pochi spazi verdi di cui dispone la mostra città. Questo della pineta di San Calogero è un problema vecchio come il cucco, ma ogni volta che ci metti dentro le mani ti assale un senso di autentica incredulità per il fatto che ci possa essere gente così indifferente e direi anche nemica di comportamenti basilari dell’essere un buon cittadino, rispettoso del bene comune. Fa anche riflettere il fatto che in questi decenni non si sia riusciti a trovare una soluzione stabile a questo problema di pulizia della pineta di San Calogero. Domenica in questo luogo, adesso sufficientemente ripulito, la nostra comunità scout ci pranzerà, ma come è nostra prassi, anche educativa, lo lasceremo più pulito di come l’avremo trovato”.

Un pensiero su “Quella pineta nelle mani di nostri concittadini incivili e imbecilli”
  1. Dio vi Benedica per il vostro operato. Non ci sono parole per quello che ogni volta lascia chi passa da lì, perfino sulla strada: bottiglie di vetro lasciate in piedi ed altro..
    Grazie per quello che avete fatto e per il messaggio a tutta la città. 🙏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *