“Possiedo un conforto chiuso nel mio cuore, un giardino pieno di molte delizie pittoresche ,caldo di un sole assonnato e screziato; luminoso fiammeggiante di gigli…” (Amy Lowell)

C’è un posto bellissimo a Sciacca. Si trova proprio sotto la Piazza Scandaliato. E’ il Giardino Scandaglia, uno spazio privato della famiglia omonima che si affaccia sul mare da una delle sue finestre aperte alla vista del porto. Un giardino delle meraviglie, dove i colori cambiano, a seconda delle ore del giorno. Da privato è diventato pubblico e gratuito alla fruizione. Al suo interno , si trova anche “l’acqua di l’occhi” una fonte di acqua purissima , brevettata dal bisnonno di Calogero come collirio naturale. Secondo la tradizione, i marinai di Sciacca la usavano per sciacquarsi gli occhi e liberarli dalla salsedine.

E loro sono Calogero e Valentina, i due coniugi che hanno portato avanti un bellissimo progetto di inclusione , aprendo questo loro spazio alla fruizione didattica e green, con iniziative che hanno avuto un clamoroso successo presso bambini e adulti coinvolti.

Valentina Vitale, che è una effervescente educatrice in forza al Secondo Circolo Didattico S. Agostino, durante la pandemia, ha pensato che quello che era uno spazio di famiglia, poteva essere aperto e condiviso con gli altri. E allora, via a letture e racconti contestualizzati; giochi e merende bio; esperienze di giardinaggio e quanto altro potesse interessare e divertire in maniera utile bimbi e famiglie.

Non ultimi, corsi di ecoprint per adulti, in cui le foglie degli alberi del suo giardino, (foglie tintorie) potessero diventare , con la guida di una esperta formatrice, (Teresa Sanfilippo n.d.r.) tessuti ecosostenibili , la cosiddetta stampa ecologica

Tramite questo procedimento è possibile stampare foglie, fiori, bacche ed altri elementi di origine vegetale su alcuni tessuti senza fare uso di nessuna sostanza chimica o nociva. Gli elementi che permettono di ottenere questo risultato sono infatti il calore, l’aceto ed il tannino, sostanza contenuta negli stessi vegetali. Questo metodo di stampa, poi, è particolarmente originale ed apprezzato in quanto le varie parti della pianta, in particolare le foglie, rimangono impresse sul tessuto lasciando una perfetta impronta di se stesse identica all’originale.

old out tutte le iniziative lanciate dal Giardino Scandaglia , una location davvero unica come i suoi proprietari, giovane coppia entusiasta e piena di amore per la vita e per la città, il cui sviluppo culturale sta molto a cuore, generosi e altruisti, accoglienti anche con quei turisti che, passando occasionalmente e vedendo dalla Via Eleonora d’Aragona il giardino, si fermano a raccogliere qualche foglia , caduta giù, talmente ammirati e intenzionati anche a pagarla, cosa che , naturalmente, non si pone nemmeno per la famiglia Scandaglia, che molto spesso li accoglie nel suo spazio verde spontaneamente, senza alcuna riserva, solo per l’educazione naturale all’accoglienza e all’ospitalità che , per fortuna, a Sciacca non mancano, nelle persone che hanno cuore e testa.

Valentina e Calogero il cuore e la testa ce l’hanno e anche tanto, se hanno dedicato il loro tempo libero e la loro passione alla valorizzazione di questo spazio. Lo hanno fatto con intelligenza, rispetto dei luoghi, competenza e visione del futuro. Un futuro in cui ci sia tanto verde, tanta natura, tanta sostenibilità con la presenza di piante autoctone, di animali , di fiori, di materiali in sintonia con l’ambiente e soprattutto con le persone. “Il nostro obiettivo,-dice Valentina-è leggere la gioia negli occhi dei visitatori”

2 pensiero su “Il giardino Scandaglia, una scelta d’amore”
  1. Non conosco questo giardino e mi piacerebbe visitarlo.
    Sono tornata a vivere a Sciacca da qualche mese e trovo più che ammirevole qualsiasi iniziativa che abbia come scopo la valorizzazione di Sciacca e anche degli spazi verdi, sempre fonte di armonia !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *