Una interessante mostra pittorica è stata allestita a conclusione dell’omonimo modulo formativo del progetto “Piano triennale contro la dispersione scolastica”, che ha visto all’opera gli alunni delle classi 2A e2B della scuola elementare S. Agostino, guidati dalla ci pittrice Lucia Stefanetti nelle vesti di esperta esterna e dalla docente tutor Francesca Gulino. I dipinti realizzati sono stati il frutto dell’incontro dei piccoli alunni delle classi seconde della scuola primaria con le opere di Van Gogh e Monet, rivisitate dalla fantasia dei bambini.

Gli alunni, guidati come detto nel mondo del fare arte dalla pittrice Lucia Stefanetti, hanno dipinto imitando le opere dei due artisti, ma con l’introduzione nel dipinto di un “intruso” le hanno trasformate in creazioni artistiche personali e originali.

Il percorso nel mondo dell’arte di 30 ore è stato realizzato con racconti sugli artisti e le loro opere, passeggiate artistiche quali la visita guidata dalla Stefanetti presso la chiesa di San Nicolò e presso l’atelier dove opera l’artista, pugliese di origini ma ormai saccense d’adozione.

Tra lo stupore e le curiosità dei bambini, un semplice progetto di sperimentazione del tempo pieno è diventato un nuovo modo di fare scuola, una scuola che – come sottolinea la Dirigente scolastica Maria Paola Raia – piace moltissimo ai bambini.

E ieri l’ ultimo atto, l’allestimento della mostra tra lo stupore dei genitori piacevolmente colpiti dalle belle opere realizzate dai loro figli.

Per concludere la Dirigente scolastica ha dato appuntamento al prossimo anno per la terza annualità del POC e ha annunciato la grande novità…

La scuola primaria di S.Agostino introdurrà il tempo pieno in alcune classi prime, proprio a coronamento del percorso sperimentale compiuto nell’ultimo biennio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *