“Maravigghia Sicily” è un format che si svolge nei luoghi più suggestivi della Sicilia e vede protagoniste l’arte, la storia, la musica e il benessere.
La prima tappa del progetto è al Mangia’s Torre del Barone Resort di Sciacca e la sezione dedicata all’arte dal titolo “Dreaming the island”, a cura di Giorgia Salerno, si apre con la presentazione dell’installazione d’arte contemporanea dell’artista Francesca Pasquali dal titolo “Diving in the green”.
Il progetto artistico pone in relazione l’arte contemporanea con il territorio siciliano e la sua storia e in particolare in questa sede con la Torre del Barone di Sciacca.
La ricerca artistica di Francesca Pasquali si sviluppa attraverso l’osservazione della natura e l’utilizzo di materiali plastici e industriali, con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale.
Le sue installazioni, di grande coinvolgimento, si inseriscono nel paesaggio ampliandone la connotazione simbolica.
La Torre del Barone di Sciacca, che trae origine da un’antica struttura cinquecentesca, nata come luogo di avvistamento costiero, rimane nell’immaginario collettivo come un forte elemento identitario delle coste siciliane, simbolo di storia e profonde radici culturali.