Ha dell’incredibile il resoconto che Alessandro Capurro ci ha inviato per rendere nota all’intera comunità cittadina l’esperienza che l’Associazione ORAZIO CAPURRO ODV sta vivendo per riuscire a donare agli Ospedali Riuniti di Sciacca e Ribera un Ecografo multidisciplinare portatile, un Holter ECG e un Holter pressorio.

Alessandro Capurro

Lasciamogli la parola:

Voglio condividere con la comuni dei miei l’ultima esperienza che l’Associazione ORAZIO CAPURRO ODV sta avendo con l’ASP di Agrigento.

In data 7 febbraio 2023 riceviamo tramite PEC dal Direttore del Distretto Sanitario di Base di Sciacca una richiesta di disponibilità a donare un ecografo multidisciplinare portatile per effettuare ecografie in ambulatorio e al domicilio dei pazienti allettati.

In data 22 febbraio 2023 riceviamo tramite PEC dal Direttore dell’UOC di Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza del Presidio Ospedaliero di Sciacca una richiesta di disponibilità a donare un Holter ECG ed un Holter Pressorio per migliorare le capacità di diagnosi, ridurre i tempi di attesa, migliori e più veloci prestazioni sanitarie al paziente, riduzione dei ricoveri in Cardiologia.

Entrambi i direttori ci fanno prendere visione e contezza delle numerose e precedenti richieste già inviate dagli stessi all’ASP ma rimaste purtroppo inesitate o comunque non soddisfatte.

Ci mettiamo subito a lavoro.

Contattiamo le migliori aziende presenti sul mercato per reperire le migliori apparecchiature, tecnologicamente avanzate, top di gamma e di riconosciuta affidabilità.

Nel mese di marzo iniziano le interlocuzioni con i direttori di riferimento che esprimono il loro giudizio sulle apparecchiature proposte, sulla base delle loro esigenze e delle relative schede tecniche.

Alleghiamo anche ampia documentazione a supporto.

Purtroppo non riceviamo alcuna risposta.

A questo punto sollecitiamo inviando in data 13 aprile un’altra PEC per chiedere innanzitutto riscontro alla PEC del 14 marzo ed anche di conoscere il numero di protocollo di quest’ultima.

Il 18 aprile riceviamo tramite PEC una nota a firma del Commissario Straordinario dell’ASP Zappia, del Direttore Amministrativo Mazzara e del Dirigente Amministrativo Affari Generali Lo Vullo, nella quale comunicano la disponibilità ad accogliere la nostra proposta di donazione ferma restando la richiesta di produrre la fattura di acquisto.

Mario Zappia

Il 19 aprile rispondiamo tramite PEC dicendo che non si comprendono i motivi in base ai quali sia richiesta la produzione della fattura di acquisto facendo presente che per conoscere il valore di mercato delle apparecchiature proposte in donazione possono fare riferimento ai preventivi delle aziende fornitrici allegati alle precedenti note e per la tracciabilità sarebbe stata sufficiente una dichiarazione di fornitura o la fattura con omessi gli importi.

In mancanza di riscontro alla nostra nota, il 4 maggio abbiamo inviato un’altra PEC sollecitando un riscontro alla nostra proposta entro il 19 maggio per eventualmente concludere l’iter e dare seguito alle donazioni delle importanti apparecchiature.

Ad oggi non abbiano ricevuto alcuna risposta.

Ci siamo posti anche alcuni quesiti:

In base a quale riferimento normativo ed in ottemperanza a quale articolo di legge viene richiesta la produzione della fattura di acquisto al benefattore per una donazione?

Perché in passato non è stata necessaria la produzione di alcuna fattura?

Non è sufficiente allegare la scheda tecnica, i pareri e nulla osta rilasciati dai direttori delle strutture interessate, i preventivi delle aziende fornitrici con prezzo di listino e destinazione merce già indicati, verbali di consegna, installazione e collaudo da parte delle aziende fornitrici?

La nostra mission di aiutare la nostra comunità in ricordo di mio fratello Orazio proseguirà…”.

ServireSciacca resta a disposizione dell’ASP di Agrigento per ogni eventuale replica, chiarimento o integrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *