Il consigliere comunale Filippo Bellanca, del gruppo della Democrazia Cristiana, ha presentato stamani una interrogazione consiliare indirizzata al Sindaco, all’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Fisco e al dirigente dell’Ufficio Tecnico Salvatore Gioia, definita di assoluta urgenza e con richiesta di risposta scritta.

Bellanca rileva che nell’ultima settimana si è notato il posizionamento di una transenna, a seguito della presenza di un nuovo smottamento (come da foto) del manto stradale in Via Lido: dal civico 5 al civico 11 occorre quindi porre la massima attenzione.

Come si sa, ricorda Bellanca, la zona è stata oggetto di un notevole cedimento stradala in occasione dell’alluvione del Novembre 2021 e da quella data nulla è stato fatto, soprattutto per verificare il sottosuolo di quella zona, ragion per cui oltre al posizionamento delle transenne, i cittadini attendono con ansia una risposta concreta sui perché di tale transenna.

Per il consigliere comunale occorre effettuare un serio monitoraggio del sottofondo stradale: quel tratto puntualmente si allaga ogni qualvolta piove, si potrebbe quindi essere eroso il manto della sede stradale e creata una forte situazione di pericolo.

Dal 2021 quella parte di via Lido rimane ad una sola corsia, creandosi un disservizio che merita una risoluzione definitiva.

Con questa interrogazione a risposta scritta, Filippo Bellanca chiede all’Amministrazione comunale di conoscere quali progettualità siano state poste in essere per far fronte al problema e se sono state fatte le dovute verifiche dopo il posizionamento della transenna, e ancora quando e quali interventi siamo stati programmati per ridare dignità alla prima parte di Via Lido. L’incolumità di persone e cose deve essere una priorità per una Buona Amministrazione, conclude il consigliere comunale D.C.

La situazione dissestata dell’intera Via Lido era stata oggetto recentemente di particolare attenzione anche da parte del Comitato di quartiere e di CittadinanzAttiva, che aveva indirizzato al Comune e ad organi provinciali un documento su tale tematica, rimasto peraltro senza riscontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *