Oggi è la domenica più importante dell’anno: la Pasqua. Un bellissimo momento di festa, famiglia e tradizione. Come in ogni ricorrenza, la preparazione della tavola è fondamentale per creare la giusta atmosfera. Sono andata alla ricerca di idee per rendere più bella la tavola di quei pochi che resteremo a casa( contrariamente a quanto è avvenuto lo scorso anno, la maggior parte, infatti, pranzerà fuori, al ristorante o dagli amici o in viaggio. )

A Sciacca la tavola si coniuga con l’arte della ceramica. Alcuni maestri artigiani hanno iniziato da qualche anno a produrre una linea di piatti e altri accessori per la tavola , con i decori e i colori caratteristici della nostra produzione artigianale.

Qui sotto vediamo la produzione per la tavola dei Fratelli Soldano

Il servizio piatti per Pasqua, infatti, è non è una scelta banale e scontata. E’ un omaggio alla primavera, con i suoi colori che vanno dal pastello, tenui e delicati o anche a tonalità forti, come il giallo e il verde, le diverse tonalità di azzurri che danno gioia e allegria. 

Sotto: la produzione di Giuseppe Trapani

Le ceramiche portano un racconto di bellezza sulla nostra tavola, attraverso decori di petali, foglie, frutti, dai limoni ai melograni. Piatti piani, fondi e piatti frutta si uniscono per creare un connubio di colori floreali e linee eleganti, per creare dolci attimi di condivisione dove i protagonisti siamo noi con i nostri cari.

Oltre alle ceramiche artistiche locali, una vasta scelta ci viene offerta da alcuni negozi specializzati in casalinghi.

Qui sotto, due mise en place di Papaya

Compito non facile è quello di creare armonia tra i diversi elementi che compongono la tavola. Accostare i colori con cura e mescolare materiali semplici, come lino, ceramica, vetro e acciaio, paglia intrecciata, per catturare subito l’attenzione degli ospiti.  E poi piatti con delicati ornamenti ispirati alla natura, che si sposano bene con le pietanze primaverili, bicchieri in vetro colorato e posate in acciaio.

Sotto due allestimenti di Mandalà

A rendere ancora davvero unica la tavola sono poi i bouquet di fiori, gli oggetti in tema  per celebrare un momento di festa insieme all’arrivo della stagione più romantica, rievocando un mondo abitato da creature fantastiche, libere, che si muovono lasciando segni sparsi di felicità. 

Sotto. Mise en place di Corus

Dopo anni di pandemia, la nostra voglia di vivere ci induce ad arricchire la nostra tavola con oggetti e accessori che non tiravamo fuori da tempo dalle credenze. Rivalutiamo così anche i ricordi che ciascun oggetto porta con sè.

Il mio posto tavola

Place di Eda Korcz

Ciascuno di noi , in questi semplici gesti che accompagnano le ore che precedono l’incontro con la nostra famiglia, per un momento di condivisione e di amore, mette il proprio carattere, il proprio umore, ma, mette anche dei simboli che fanno parte della propria sensibilità o della tradizione, come uova di ceramica o di porcellana, palme o pecorelle, o le tovaglie, da quelle ricamate del corredo a quelle più colorate.

Mentre nei nostri cuori si alimenta la speranza di una pace che stenta ad arrivare, nel nostro mondo travagliato i valori che contano sono quelli di una famiglia unita, arricchita dalle grida gioiose dei nostri nipoti, dalla presenza dei figli (che sia fisica o mediatica non importa, purchè ci sia); della vicinanza con gli amici di sempre; della consapevolezza della fortuna che abbiamo di vivere in un Paese che amiamo per quello che è; in una città piena di difetti ma tranquilla. 

Ma cosa sarebbe una bella tavola senza quel trionfo di piatti della tradizione siciliana che orgogliosamente fanno questa festa?

I prodotti del territorio, carne, pesce ,dolci sono preparati con cura e fantasia per allietare questa giornata di festa di festa.

In tutto questo, la nostra tavola di Pasqua non è che un accessorio che potrebbe sembrare effimero e superficiale. Ma la vita è fatta di momenti. E oggi è Pasqua! Auguri a tutti

Un ringraziamento a tutte le amiche che hanno collaborato a questo articolo. 

fonte di alcune foto : Facebook

Timballo della Foresteria Planeta. 

Uovo e cassata siciliana di Franco La Bella pasticcere

Dipinto di Salvatore Di Marca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *