Ieri è stato il giorno di Tiziana Ferrario a Sciacca, con due eventi di rilevante contenuti in termini di arte letteraria e di lettura della realtà, di ieri e di oggi.

La mattina a scuola, con alunni e docenti, all’IISS DON MICHELE ARENA, la sera al Circolo Garibaldi in un incontro aperto al pubblico. Due momenti che hanno avuto come spunto i contenuti dell’ultima opera letteraria della Ferrario, il romanzo “La Bambina di Odessa”, ma che hanno anche offerto la possibilità di estendere il dibattito ad argomenti di stringente attualità.

Lo ha consentito lo spessore culturale di Tiziana Ferrario, giornalista, inviata di politica estera, conduttrice e scrittrice, già è corrispondente da New York per la RAI. Ha raccontato guerre e crisi umanitarie, e per il suo lavoro sui conflitti in Afghanistan, Medio Oriente e Africa è stata nominata Cavaliere al merito dell’Ordine della Repubblica.

A portarla a Sciacca e ad organizzare i due eventi è stata Ornella Gulino, titolare della Libreria Ubik di Sciacca, in ciò validamente collaborata dal Club Service femmine Inner Weell.

L’IISS “Don Michele Arena” ha accolto con entusiasmo la proposta di accogliere la giornalista scrittrice, preparandosi all’incontro (dialogato con Alice Titone) grazie all’utilizzo del romanzo “La bambina di Odessa” come strumento didattico didattico.

Nel salone del Circolo Garibaldi, poche ore dopo, Tiziana Ferrario, dialogando con Massimo D’Antoni ha rinnovato la presentazione del suo romanzo, ma proprio prendendo spunto dai contenuti di esso ha potuto su tante tematiche di attuali, rendendo l’incontro oltremodo interessante.

LA BAMBINA DI ODESSA è il quinto libro scritto da Tiziana Ferrario ed è la storia di una donna coraggiosa e tenace, esempio e fonte di ispirazione che sorprende e conquista, lasciando un segno indelebile: è Lydia Franceschi, la Ferrario l’ha conosciuta quando a Milano era la sua professoressa di matematica alla scuola media, ma solo dopo diversi tempo ne ha scoperto la straordinaria storia di vita.
“Lungo la strada della vita si incontrano persone, alcune non lasciano nessun segno, altre ci prendono per mano e ci guidano per farci capire da che parte sta il male e per cosa vale davvero la pena lottare. Sono stata fortunata a incontrare Lucia Franceschi quando ero all’inizio del mio cammino nella vita”, dice di lei la giornalista-scrittrice.

ServireSciacca ha ripreso in diretta l’incontro serale al Circolo Garibaldi e ai lettori ci permettiamo di consigliare vivamente la visione qui di seguito della registrazione:

https://www.facebook.com/ServireSciacca/videos/124685073918234/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *