Nell’ambito del Progetto Unico d’Istituto “Sosteniamoci: we care…”e delle attività di Educazione Civica, la Scuola Secondaria di Primo Grado a indirizzo musicale “A. Inveges” ha coinvolto gli alunni delle classi seconde nella realizzazione di un orto verticale.

Si tratta di un’attività inclusiva che ha visto impegnati tutti i docenti di Educazione Civica e di sostegno, nell’ottica di un sapere unico, inclusivo e costruttivo. La scuola ha voluto porre l’accento sull’importanza dell’apprendimento attraverso il “fare”, la cooperazione e l’agire insieme per la realizzazione di un progetto comune.

Attraverso questo lavoro gli alunni diventano costruttori del proprio sapere che utilizzeranno per fare conoscere agli altri l’importanza dell’autoproduzione e della sostenibilità. L’utilizzo di oggetti riciclati permette, inoltre, di dare nuova vita al materiale di scarto. Sostenibilità, infatti, è anche prendersi cura della natura e dell’ambiente e rendere questa esperienza accessibile a tutti. Attraverso percorsi sensoriali e stimoli olfattivi, tattili e visivi gli alunni hanno vissuto un’esperienza significativa e stimolante, mettendo in atto un ribaltamento dei ruoli: gli alunni fragili, considerati solitamente dei soggetti di cui prendersi cura, con l’aiuto dei compagni, diventano loro stessi responsabili di una semplice piantina a cui rivolgere le loro attenzioni.

ROSITA DIMINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *