Tsunami è il termine giapponese che significa letteralmente “onda nel porto”, in italiano il corrispettivo è maremoto, “moto del mare”.

Il devastante terremoto avvenuto questa notte in Turchia, al confine con la Siria (scossa di magnitudo 7.8) ha innescato un’allerta tsunami nel Mediterraneo e di conseguenza anche a Sciacca.

Fortunatamente l’allerta “Codice rosso allerta tsunami” è rientratadopo poche ore e successivamente revocata. Per l’attuazione del Piano Comunale di Protezione, il Sindaco, si è avvalso della struttura del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) che ha dato il via alle procedure di emergenza. Fabio Termine, visto l’avviso regionale di protezione civile per il rischio tsunami diramato oggi 6 febbraio 2023 alle 2.26, ha ordinato di:

-attivare il C.O.C presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale

-di non sostare presso le zone costiere e portuali

-limitare al massimo gli spostamenti

-spostarsi nei piani alti delle abitazioni

-la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private

Inoltre i volontari della protezione civile hanno anche avvisato tramite porta a porta e megafoni alcune famiglie che vivono nei pressi delle zone portuali e balneari.

Il risveglio odierno per molti saccensi è stato angoscioso. Quando la natura fa sentire la sua “voce” ecco che si presentano paure ancestrali in quanto sembrerebbe che la nostra esistenza e i nostri punti di riferimento crollino. È innegabile il forte senso d’angoscia per le famiglie con bambini e per le persone che vivono da sole; tanta agitazione quindi di fronte all’impotenza di noi essere umani rispetto ad eventuali fenomeni naturali di questa portata.

Tra le tante preoccupazioni di queste ultime ore, una certezza si è fatta strada. A seguito di questo allarme si è potuto acclarare che le procedure di emergenza almeno in una prima fase preliminare vengono attivate con successo. Oggi, grazie al cielo si è trattato di un allarme rientrato, tuttavia essere a conoscenza di un meccanismo che si attiva tempestivamente e funziona non è da sottovalutare.

Anche il nuovo servizio di allerta tramite chiamate, notifiche o messaggi su telefoni fissi “Alert System” si è dimostrato uno strumento e una risorsa utile ed efficiente. Nonostante molti utenti sono stati svegliati nel cuore della notte il servizio ha funzionato.Alert System, offre anche la mappa della città di Sciacca con eventuali criticità, interruzioni stradali o lavori in corso.

Per chi volesse usufruire di questo servizio gratuito lo può fare tramite il seguente link:

https://registrazione.alertsystem.it/sciacca

oppure scaricando l’app inquadrando il QR

Inevitabilmente, come spesso succede in caso di allerta meteo, quando non si verificano danni a cose o persone, qualcuno si permette di puntare il dito per i falsi allarmi. Non sono mancate le critiche per il fatto che si sarebbe potuto revocare l’ordine di chiusura delle scuole.

Come sempre con il senno di poi è facile giudicare, per noi rimane fondamentale in questi casi affidarsi alle decisioni delle autorità competenti.

Per concludere, una preghiera per le migliaia di vittime innocenti in Turchia e Siria che purtroppo vanno crescendo a dismisura. Un ringraziamento a tutti quanti sono costantemente impegnati nelle operazioni di soccorso di quella che è stata definita da Erdogan: “Il più grande disastro dal 1939”!

Di FILENA RIZZUTO

Sono esperta in comunicazione internazionale e mi occupo di ospitalità di lusso.In questi anni ho capito che in vacanza la vera ricchezza è scoprire le cose semplici e genuine del paese in cui si è ospiti. Per questo adoro condividere le tradizioni, la bellezza e il buon cibo e racconto piccole storie che fanno grande la nostra storia, provando a stuzzicare il piacere della scoperta di Sciacca e delle "cose" di Sicilia.

2 pensiero su “SVEGLIARSI CON UN ALLARME TSUNAMI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *