Come da Protocollo di intesa siglato tra la Scuola Secondaria di 1° Grado ad indirizzo musicale “A.Inveges “ e il Club Service Lions “Sciacca Host”, ed inserito all’interno del Piano di Formazione 2022/2023 dei docenti dell’Istituto, ha avuto luogo nelle giornate del 16 e del 19 gennaio un percorso formativo dal titolo “Dall’emergenza climatica alla bellezza della biodiversità”.

L’iter di formazione è stato indirizzato al referente, ai coordinatori di educazione civica e ad altri docenti interessati per una motivazione legata alla tematica oggetto degli incontri, ovvero la “ Sostenibilità” (nella fattispecie la sostenibilità ambientale ), tema che , insieme alla “Costituzione” ed alla “Cittadinanza digitale”, costituisce il curricolo di Educazione Civica nelle scuole, le tre macroaree in cui si sviluppano tutti gli itinerari interni all’Educazione.

Gli incontri, che si incastrano nel Progetto Unico di Istituto di ampliamento dell’offerta formativa “Sosteniamoci: we care….”sono stati condotti magistralmente dall’arch. Giuseppe Mazzotta ( Presidente WWF Sicilia – Area Mediterranea ), dall’ ing. Mario Di Giovanna ( Responsabile Progetti WWF –Sicilia – Area Mediterranea ) e dal biologo Francesco Vella (Responsabile Biodiversità WWF – Sicilia- Area Mediterranea).

Oltre alla presentazione dell’Associazione / icona dell’Ambiente – il WWF – ed altre attività che la suddetta organizzazione non governativa porta avanti nel Territorio nelle e per le Scuole, si sono discussi e trattati concetti portanti inerenti l’Ambiente , nella sua accezione più generale: la Biodiversità, le cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici in atto, le fonti di energia rinnovabili, i comportamenti corretti da mantenere in atto per salvaguardare l’ambiente, l’importanza del sentirsi tutti, nessuno escluso,“Volontari del Pianeta Terra” .

Ancora una volta possiamo ben attestare che quando si lavora in sinergia, quando le Scuole si interfacciano e progettano insieme ad Enti, Club Service, Associazioni del Territorio di appartenenza, si realizza sempre un quid , un tassello importante nel percorso di progresso personale e professionale di tutti gli attori coinvolti, si pongono in essere quelle “best practices” che possono divenire modello, punto di riferimento per chi volesse accedere a tali sentieri di crescita.

Un ringraziamento particolare va al Club Service che ha promosso questo evento formativo, quel Lyons Club Host Sciacca che sotto la presidenza di Giuseppina Bonafede sta sviluppando molteplici sinergie con il mondo della scuola.

Prof.ssa Maria Angela Croce. Dirigente Scolastico Istituto “A.Inveges”

2 pensiero su “VOLONTARI DEL PIANETA TERRA”
  1. I am currently writing a paper that is very related to your content. I read your article and I have some questions. I would like to ask you. Can you answer me? I’ll keep an eye out for your reply. 20bet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *