Un romanzo divertente, con un linguaggio scoppiettante, calato in una Sicilia piena di luci ma anche di ombre. Un romanzo opera di un giovane e promettente scrittore che sarà presentato al pubblico di Sciacca in una serata all’insegna della leggerezza.

C’è tutto questo nell’appuntamento di domani pomeriggio 4 dicembre (ore 17:00) al Circolo di Cultura di Sciacca per l’incontro con lo scrittore agrigentino Roberto Mandracchia, che converserà con Flavia Verde nel presentare il suo “ Don Chisciotte in Sicilia”.

Un romanzo che racconta le peripezie di un anziano professore in pensione di 78 anni, gli ultimi dei quali passati in casa a leggere romanzi gialli. Quando, con una piccola cerimonia, viene aggiunto il nome Vigata alla targa del suo paese, qualcosa gli scatta nella testa e lo porta a convincersi di essere il protagonista delle sue amatissime storie: il commissario Salvo Montalbano. In compagnia della sua fedele spalla Fazio, che in realtà si chiama Ousmane ed è un venditore ambulante senegalese, si getterà a capofitto in un delirante carosello di incontri, risse, evasioni e agguati, cadendo ogni volta e ogni volta rialzandosi perché soltanto due cose contano ormai nella sua vita: essere degno dell’amore della sua Livia e riportare la giustizia in una terra, quella siciliana, spesso avara di riscatti.

Le sue sue avventure ricalcheranno quelle di Don Chisciotte e del suo scudiero Sancho Panza, ma filtrate alla luce di un’isola che da sempre rovescia e rinnova gli alfabeti e le biblioteche.

In questo continuo gioco di rimandi, Roberto Mandracchia riesce a divertirsi e a divertirci con la letteratura, omaggiandola e alimentando l’utopistico desiderio di ogni lettore: essere un altro, un cavaliere errante che ripari i torti della vita e curi la fragilità della condizione umana.

Roberto Mandracchia è nato ad Agrigento e ha scritto per il cinema, la pubblicità e l’editoria scolastica. I suoi primi due romanzi sono Guida pratica al sabotaggio dell’esistenza (Agenzia X 2010) e Vita, morte e miracoli (Baldini & Castoldi 2014).

L’incontro al Circolo di Cultura è organizzato da MONDATORI Bookstore di Sciacca.

Un pensiero su “DON CHISCIOTTE IN SICILIA DOMANI AL CIRCOLO DI CULTURA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *