L’EX I.P.S.I.A ACCURSIO MIRAGLIA
L’ISTITUTO DON MICHELE ARENA

A Sciacca abbiamo numerose scuole superiori con diversi indirizzi di studio: Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Artistico, Istituto Agrario e Alberghiero, Istituti tecnici e professionali, manca solo un Liceo Musicale. Insomma, dopo la scuola dell’obbligo per gli studenti che c’è una grande varietà scelta.

In questi ultimi anni, in conformità alla normativa scolastica, è avvenuto per l’accorpamento di scuole superiori di diverso indirizzo in un’unico Istituto.

Ciò ha purtroppo fatto venir meno la titolazione di alcune scuole a personaggi importanti della storia della nostra città, perché a seguito dell’accorpamento il nome che ha prevalso come ufficiale è stato quello della scuola più grande: così ad esempio l’Istituto Don Michele Arena, come adesso si chiama la scuola tutta, che ha accorpato le scuole prima denominate a personalità come Saverio Friscia e Accursio Miraglia, scuole che nella loro precedente individualità di denominazione vengono dimenticate così come la loro originaria specificità di indirizzo formativo. il nome dell’Istituto Agrario, invece, nonostante sia stato accorpato dal più grande Istituto Alberghiero, ha mantenuto il nome del suo creatore cioè quel Calogero Amato Vetrano che alla fine dell ‘800 ne aveva sostenuto la nascita attraverso la costruzione di una bellissima struttura, purtroppo oggi abbandonata e in gran parte diruta, e l’utilizzo dei propri terreni agricoli a fini formativi scolastici. L’Ente Morale istituito istituito per salvaguardare ciò che Amato Vetrano ha donato alla nostra città è presieduto dal Sindaco pro tempore, di cui si auspica un forte interessamento per il recupero dell’antica struttura della Scuola Agraria. Comunque, per tornare sull’ argomento accorpamenti degli istituti superiori di Sciacca, le quattro Dirigenti Scolastiche ( Diliberto, Mule’, Pisano e Rizzuti) dovrebbero maggiormente mettere in evidenza le specificità degli indirizzi legati ai nomi degli Istituti di provenienza. Dispiace molto che un personaggio della nostra storia, che ha dato lustro alla città , come Saverio Friscia sia ormai stato quasi del tutto dimenticato. Un discorso a parte merita Il Liceo Classico Fazello, che avendo accorpato il Liceo Artistico Bonachia ha tuttavia continuato a dare una forte rilevanza alla specificità sia dell’indirizzo Classico che di quello Artistico.

Ci occupiamo di questo argomento anche perché fra alcuni giorni iniziano gli incontri di orientamento con i ragazzi delle scuole medie. Questo quindi è il tempo delle scelte per molti alunni delle terze medie che si vedranno proporre diversi tipi di studi, ed è tempo che i genitori aiutino i loro figli a scegliere ciò che a loro piace davvero, perché troppo spesso scelte sbagliare hanno rovinato la carriera scolastica di troppi ragazzi.

Di TYERRE

Un pensiero su “SCUOLE SUPERIORI TRA ACCORPAMENTI, NOMI PERDUTI E INDIRIZZI FORMATIVI CHE SVANISCONO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *