La campagna nazionale di sensibilizzazione a favore dei farmaci equivalenti, lanciata da CittadinanzAttiva con lo slogan #ioequivalgo, approda anche a Sciacca.

L’obiettivo è quello di diffondere e approfondire tra i cittadini la conoscenza dei farmaci equivalenti, con informazioni corrette e accreditate, per una scelta consapevole di qualità, sicurezza ed efficacia a minor costo.

La campagna di CittadinanzAttiva ha ricevuto il patrocinio dell’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, e intende aiutare le famiglie italiane a scegliere, insieme al proprio medico e farmacista, la soluzione più efficace per un problema di salute, facendo ricorso ai farmaci equivalenti con opportunità di risparmio e di pari efficacia terapeutica: i dati ISTAT confermano che il 9,5% degli italiani rinuncia a curarsi, e le segnalazioni che giungono al Tribunale per i diritti del malato di CittadinanzAttiva confermano che i costi più difficili da sostenere per le famiglie sono proprio proprio quelli dei farmaci.

A tal proposito CittadinanzAttiva ha tra l’altro creato anche un’apposita App di ioequivalgo, per consentire di accedere facilmente, con il proprio cellulare, alle informazioni utili per la individuazione dello specifico farmaco equivalente, utile allo scopo.

Di questo e di altro si tratterà nell’evento #ioequivalgo organizzato a Sciacca, che le reti “Tribunale per i diritti del malato” e “Procuratori dei Cittadini” hanno così deciso di articolare:

Giovedi 27 ottobre, alle ore 18, presso il salone della chiesa Beata Maria Vergine di Loreto (alla Perriera) ci sarà un incontro informativo pubblico aperto a tutte le associazioni e ai singoli cittadini, durante il quale porteranno il proprio contributo di competenza gli interventi del farmacista dr. Maurizio Pace e del medico di base dr. Nino Sandullo

nella giornata di Sabato 29 ottobre i volontari di CittadinanzAttiva, con il sostegno di altre associazioni, faranno opera di informazione e sensibilizzazione a favore dei farmaci equivalenti presso le farmacie di Sciacca.

2 pensiero su ““IO EQUIVALGO” DI CITTADINANZATTIVA ARRIVA A SCIACCA”
  1. Li conosco da Anni , si risparmia, sono a un costo inferiore rispetto all’originale , è hanno lo stesso principio attivo. Una bella iniziativa per tutte le persone che non conoscono questi farmaci, è hanno problemi economici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *