Da fonte inglese si apprende che la società britannica VECTOR 2099 ha definitivamente rinunciato al proprio progetto di finanziare ed effettuare il restauro di alcuni monumenti di Sciacca collegati al disastro aereo del dirigibile francese Dixmude (tra cui la colonna votiva sul lungomare delle Terme). Annullato, di conseguenza, anche il progetto Dixmude 100 di Vector 2099 per organizzare a Sciacca le celebrazioni italo-francesi del centenario di quel tragico evento che in una notte tempestosa ebbe a verificarsi nelle acque del mare di Sciacca.

https://dixmude100.com/

L’intera vicenda si era per la verità “complicata” già da un po’ di tempo, assumendo i contorni di un giallo, se non di un vero e proprio “intrigo” a carattere internazionale: siculo-inglese-francese.

Si era infatti venuta a creare una frattura, via via sempre più insanabile, tra chi ha rappresentato la società inglese e quanti sul fronte della comunità cittadina si sono in vario modo e a vario titolo inseriti nella vicenda e interessati alla questione, con accuse incrociate crescenti e via via sempre più pesanti, a livello sia generale che personale. Sullo sfondo, una opinione pubblica cittadina rimasta del tutto indifferente.

Alla fine di questa storia rimane, da una parte, la dichiarata convinzione della società inglese di essere stata costretta a rinunciare al progetto, a causa di tutta una serie di ostacoli e difficoltà di vario genere che le sarebbero stati frapposti per sabotare il progetto stesso, così come era stato da essa ideato; dall’altra le argomentazioni e le perplessità riguardanti una credibilità e affidabilità non adeguatamente comprovati da parte di chi si proponeva per gestire il centenario Dixmude insieme alla manutenzione dei monumenti ad esso collegati.

Rimangono sicuramente tanti punti interrogativi aperti, così come rimangono possibili strascichi più o meno rivendicativi. L’unico fatto che oggi sembrerebbe davvero acquisito è che la città di Sciacca perde la speranza di vedere in tempi brevi restaurata la sua bella colonna votiva e di poter essere al centro di un evento di sicuro richiamo internazionale con la celebrazione italo-francese del centenario di un fatto storico importante.

Vedremo più avanti se ci saranno nuovi soggetti pronti a prendere il posto di questa “misteriosa” VECTOR 2099: vedremo…

Per finire, vi mostriamo le foto di alcuni prototipi gadget che erano stati preparati dalla società inglese per la celebrazione del centenario DIXMUDE:

Un pensiero su “ADDIO RESTAURO COLONNA VOTIVA DIXMUDE E CELEBRAZIONE DEL CENTENARIO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *