Metti una donna intraprendente e combattiva, un gruppo di parenti e amici che la seguono appassionatamente nelle sue iniziative, l’attualità del riciclo creativo, la passione per i lavori all’uncinetto e a maglia, il desiderio di rendersi utile alla sua città : questo cocktail è Giovanna Barna, da noi, la regina del Granny, un termine che preso singolarmente se lo cercate su Google, vi apparirà un mostriciattolo che altro non è che un videogame molto famoso tra i giovanissimi…credo. Naturalmente di tutt’altro significato il nostro Granny Crochet, ossia Nonna uncinetto, un giro contorto per descrivere le piastrelle che mia nonna, chiamava “Un quadrato con diversi colori”.

Nel mondo del fai-da-te, infatti, è decisamente boom delle mattonelle ad uncinetto, il cui significato letterale è , come dicevamo,“ quadrato della nonna”. Una tecnica con la quale si realizzano le coloratissime piastrelle all’uncinetto con le quali le nonne e non solo loro, creavano coperte e scialli.

L’origine di questa tecnica si fa spesso risalire ad un pattern pubblicato su un manuale londinese, del 1897, come ispirazione per utilizzare i rimasugli di filato in maniera utile ed originale. Si creano così molteplici piastrelle per poi cucirle insieme e dar vita alle proprie creazioni con un risultato molto colorato e sempre differente. La nostra amica Giovanna ha diffuso questa moda creativa in città, coinvolgendo tante signore che amano cimentarsi manualmente con l’uncinetto e i ferri. Alzi la mano chi di noi non l’ha fatto, almeno una volta nella sua vita! 

Un passatempo che unisce creatività, fantasia, laboriosità, che Giovanna ha incanalato in iniziative a scopo turistico e di promozione di questo tipo di artigianato che , cosa davvero ammirevole, coinvolge prioritariamente, (ma non solo) le donne, con quel tocco di sicilianità che piace anche agli ospiti vip del Verdura Resort.

E’ di questo giorni il suo “appello” alla ricerca del gomitolo perduto per creare degli addobbi natalizi con i lavori di crochet. Già lo scorso anno abbiamo potuto ammirare l’alberello esposto nell’atrio inferiore insieme ad altre creazioni artigianali.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 312331204_1554374458317619_6136479487765363487_n.jpg

E , in attesa degli eventi natalizi, che l’associazione “Sciacca da vivere” organizza per domani pomeriggio , dalle 16 alle 19,30 un corso di uncinetto gratuito presso il Garibaldi Relais B&B, con l’obiettivo di realizzare tanti piccoli alberelli granny che possano abbellire la città. L’associazione ha coinvolto commercianti del settore e privati e intende estendere quanto più possibile “impiciare” per così dire, quante più donne, amanti di questo tipo di artigianato. E’ un piccolo tassello di questa nostra piccola città che, con entusiasmo si lancia, insieme a Giovanna, in questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *