Inaugurata stamattina a Sciacca la panchina rosa in Via Incisa, utilizzata come segno per diffondere la cultura della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno.

Erano presenti la Presidente della Lilt di Agrigento Francesca Scandaliato Noto, l’assessora Agnese Sinagra (anche presidente Fidapa), la Presidente Inerr Weel Rosalba Zito a sostegno dell’iniziativa Lilt, con numerosi volontari di queste associazioni.

La panchina è stata dipinta da Giovanni Fisco e dal Dott. Virnuccio.

NOTIZIE E ATTUALITA’ SOCIETA’ E COSTUME

OTTOBRE ROSA LILT OBIETTIVO PREVENZIONE DiFLAVIA VERDE OTT 6, 2022

È quello della conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Fialdini il nuovo volto di LILT for Women 2022, la campagna Nastro Rosa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che tinge il mese di ottobre del colore simbolo della prevenzione del carcinoma mammario.

Come ogni anno, in occasione del mese rosa la Sede Centrale e le Associazioni Provinciali LILT distribuiranno materiale informativo e illustrativo volto a responsabilizzare su questa problematica che colpisce sempre più donne nel nostro Paese e che registra un aumento dell’incidenza anche nella fascia di età 30/35 anni oltre a un’importante percentuale di mortalità tra le donne al di sotto dei 50 anni. «Con circa 60.000 nuovi casi stimati per il 2022 il cancro al seno è il big killer numero uno, rappresentando quasi il 30% di tutte le neoplasie» dichiara il prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e presidente della LILT. «Trenta anni fa la metà delle donne con un tumore al seno operato moriva. Oggi la sopravvivenza a 10 anni si attesta all’80% circa. Il merito è degli operatori sanitari, del crescente ruolo della prevenzione secondaria grazie a diagnosi sempre più precoci, della ricerca e anche dell’impegno, quotidiano e capillare, della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, da 100 anni, promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita.»

Se diagnosticato precocemente, il cancro al seno è potenzialmente del tutto guaribile: la probabilità di guarigione per tumori che misurano meno di un centimetro è infatti di oltre il 90%. Il claim della campagna Nastro Rosa di quest’anno “Prevenzione: la migliore amica di ogni donna” vuole quindi ribadire l’importanza dei controlli periodici, dell’autopalpazione e delle indagini diagnostico-strumentali sin da giovani, con l’ambizione di raggiungere, nel giro di pochi anni, la mortalità zero per carcinoma alla mammella.

Un simbolo tangibile della Campagna di questo Ottobre in corso sono le panchine tinte di rosa che in molti comuni la Lilt , in collaborazione con le amministrazioni comunali, hanno promosso per sensibilizzare alla prevenzione. Dopo Menfi, anche Sciacca e altre sedi come Burgio, Montallegro e Agrigento avranno le loro panchine rosa.

Un pensiero su “LA PANCHINA ROSA DI VIA INCISA SIMBOLO DI PREVENZIONE”
  1. I am currently writing a paper and a bug appeared in the paper. I found what I wanted from your article. Thank you very much. Your article gave me a lot of inspiration. But hope you can explain your point in more detail because I have some questions, thank you. 20bet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *