Sarà inaugurato domani, 7 ottobre, alle ore 12.00, presso la Parrocchia Beata Maria Vergine di Loreto di Sciacca lo Sportello Antiviolenza e di Ascolto denominato DIANA.

Il progetto, sviluppato dall’organizzazione di volontariato CO.TU.LEVI – Contro tutte le Violenze, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sciacca e l’Arcidiocesi di Agrigento, punta a dare una struttura a un servizio di accoglienza e di ascolto per le donne vittime di violenza, nonché per tutti i cittadini vittima di qualunque forma di abuso.

Nell’ambito della cerimonia di apertura, sarà siglato un protocollo d’intesa fra l’associazione e il Sindaco, Fabio Termine, in rappresentanza del Comune di Sciacca. Ciò a conferma dell’importanza che l’amministrazione ripone nella creazione di sportelli di ascolto e sostegno, nella lotta alle fragilità sociali e ai problemi di maltrattamento e di sopraffazione, che spesso vedono vittime le donne e i minori.

Ci si augura che in un contesto facilmente fruibile e protetto, come quello della Parrocchia Beata Maria Vergine di Loreto di Sciacca, le vittime di vessazione, di violenza, di bullismo, possano trovare un riferimento sicuro, una svolta alla loro storia e la forza di denunciare. Ci si augura, altresì , che, per iniziativa di altre associazioni di volontariato, in altri contesti altrettanto significativi, possano nascere altri sportelli di sostegno, o di informazione, per colmare e connettere ogni bisogno sociale al know how che il volontariato esprime nell’area saccense.

Il nuovo sportello antiviolenza, che vedrà al lavoro la psicologa Federica Scaturro, sarà attivo già da subito.

Federica Scaturro

Il Centro sarà raggiungibile ai numeri numeri 0923 802433 – 380 1948678 e all’indirizzo sportelloantiviolenzasciacca@gmail.com, nonché tramite numero di emergenza nazionale antiviolenza e stalking 1522.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *