“Complessa ma operativa”, così Salvatore Monte definisce l’organizzazione dell’impresa che garantirà la restituzione alla città della colonna votiva posta lungo il viale delle Terme di Sciacca.

Di tale impresa lui, l’operatore culturale ed ex assessore della giunta Di Paola, è una sorta di “deus ex machina”: ne ha immaginata per primo l’innovativo percorso e ne ha creato tutti i presupposti.

Ha preso in carico l’intera iniziativa una società no-profit inglese, di nome VECTOR 2009:

https://vector2099.com/

È già stata avviata la relativa progettualità legata al necessario ripristino del monumento e a breve, dopo un incontro con l’ufficio tecnico comunale, si dovrebbe poter dare il via all’esecuzione dei lavori. È stato anche avviato il necessario dialogo con la Sovrintendenza ai beni culturali di Agrigento.

È quanto afferma Salvatore Monte in un comunicato stampa.

È già a Sciacca da qualche settimana Andrea Tassinari, giornalista italo-britannico che vive in nord Irlanda dal 1996, referente e punto di riferimento della società inglese no profit che si occuperà del tutto.

Sullo sfondo di questa assai particolare iniziativa ci sta l’avvio di un’importante interlocuzione con la Presidenza del governo francese, trattandosi di un progetto molto più ampio ed articolato che attiene anche alla celebrazione del Centenario dal disastro del DIXMUDE, avvenuto nel dicembre del 1923.

La “VECTOR 2099” non si fermerà infatti solo ed esclusivamente al ripristino della colonna votiva, ma realizzerà importantissimi interventi di restauro conservativo anche nell’atrio di via Valverde ed altro ancora. Un’iniziativa insomma assai articolata, tra restauri e festeggiamenti internazionali.

La realizzazione dei lavori alla colonna votiva saranno realizzati con tecniche innovative, tali da trasformando lo stesso cantiere di lavoro in un oggetto di interesse tecnico di per sé stesso.

La stesura di un programma di celebrazioni legate al centenario è in fase di elaborazione e sarà reso noto nelle prossime settimane durante una apposita conferenza stampa.

“Tali attività – ha dichiarato Salvatore Monte – sono il preludio di una grande valorizzazione del nostro territorio. Da cittadino ed operatore culturale non posso che avere il cuore pieno di gioia in vista di una straordinaria operazione di rigenerazione culturale legata ad un avvenimento storico importantissimo per la nostra città. Tale iniziativa vedrà un ampio coinvolgimento popolare e merita l’affettuoso supporto di quanti vorranno partecipare attivamente alle iniziative culturali, sociali e di intrattenimento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *