Da sinistra a destra: Desire’ Li Bassi, Anna Salvaggio, Viviana Rizzuto e Giovanna Craparo

Riprendiamo su ServireSciacca quanto pubblicato sul profilo facebook di Viviana Rizzuto, fortemente espressivo della capacità di queste nostre concittadine di generare CAMBIAMENTO.

Queste quattro, un po’ folli, “fanciulle sciacchitane” credono che il cambiamento sia possibile da subito e sia prettamente legato alla capacità da un lato di intercettare fondi insieme alla capacità di pensare e attuare uno sviluppo sistemico dall’altro. Per favorire uno sviluppo che sia veramente sostenibile sotto ogni profilo: sociale, culturale, ambientale e economico.

Da questa visione è nata IMPACTA Impresa Sociale No Profit, con l’obiettivo di formare e realizzare un HUB di #Europrogettisti #Changemakers, con l’obiettivo e la capacità di intercettare i fondi europei per realizzare un vero impatto, equo e sostenibile, nei territori.

A pochi giorni dalla sua nascita, Impacta ha partecipato al “Bando per la Rigenerazione Culturale e Sociale dei Borghi storici” per diversi Comuni in Sicilia, Calabria e Sardegna.

1800 candidature presentate in tutta Italia 88 i comuni siciliani ad aver partecipato, 23 solamente i comuni ammessi

La nostra impresa sociale appena nata ha vinto su ben 5 borghi, ed è per noi gioia immensa: Comune di Santo Stefano Quisquina (Sicilia), Comune di Polizzi Generosa – Sindaco informa (Sicilia), Comune di Bisacquino (Sicilia), Comune di Codrongianos (Sardegna), Comune di Scilla (Calabria).

Sono 7,5 milioni di euro a fondo perduto per generare un cambiamento sistemico in territori che hanno tanto da raccontare, valorizzare e condividere col mondo intero.

Per Santo Stefano Quisquina, grazie alla fiducia accordataci dal Sindaco Francesco Cacciatore, abbiamo coordinato l’intero processo di co-progettazione; oltre 300 pagine di progetto, 28 le linee di intervento, un’architettura di sviluppo completa, dove tutto è connesso e si sostiene reciprocamente.

Tutti gli interventi sono stati pensati per creare nuova occupazione in grado di mantenersi anche senza risorse pubbliche, per un vero sviluppo che duri nel tempo.

Una rete di partner di altissimo livello selezionati tra le migliori realtà nazionali/internazionali per ogni settore di intervento.

In tutti e 5 i Comuni, la proposta presentata da Impacta mette la comunità al centro dello sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale. Una comunità consapevole del valore del proprio patrimonio e competente nella capacità di trasformarlo in sviluppo equo e sostenibile. Una comunità in grado di attirare e accogliere degnamente un turismo di qualità. Una comunità e un territorio da cui i ragazzi non devono più andarsene ma possono costruire una professione che permetta loro di realizzare talenti e sogni. Uno sviluppo che permetta ad altri di tornare.

Impacta è appena nata e già tantissimo il lavoro da portare avanti. Il cambiamento è reale, ed è qui. Adesso. C’è solo da rimboccarsi le maniche e attuarlo.

Noi siamo prontissime, possiamo contare sull’aiuto qualificato del giornalista RAI Emilio CASALINI e sarà aum privilegio collaborare coi Sindaci che ci hanno dato fiducia e con la rete di professionisti e changemakers di altissimo profilo che sono nostri partner dei progetti nei 5 comuni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *