L’ultimo e unico confronto diretto nel ballottaggio tra Ignazio Messina e Fabio Termine sarà quello di domani pomeriggio (Giovedì) alle 18,30 presso lo spazio esterno della struttura “Bono Vacanze” a San Marco, che anche ServireSciacca trasmetterà in diretta.

Per la prima volta, da un’ottima intuizione del giornalista Giuseppe Recca, l’iniziativa denominata “SPRINT FINALE” coinvolgerà tutte le testate giornalistiche cittadine: Tele Radio Sciacca, RMK TV, Corriere di Sciacca, Risoluto, ServireSciacca, Fatti e Avvenimenti, Radio Torre Macauda, Radio Studio Cinque.

I due sfidanti per la poltrona di primo cittadino risponderanno alle domande dei giornalisti di tutte le testate, che rivolgeranno una domanda a ciascuno dei due candidati, che avranno due minuti ciascuno per la risposta.

Come sempre avviene in queste occasioni, potrà essere elettoralmente importante la sensazione complessiva che l’elettore ancora indeciso potrà ricevere dal tenore complessivo di tutte le risposte di ciascun candidato.

I due minuti a disposizione difficilmente danno infatti la possibilità di articolare una risposta che consenta di approfondire il reale aspetto progettuale e programmatico rispetto ad una determinata problematica cittadina.

Si rimane pertanto il più delle volte in superficie, all’enunciazione di una sorta di slogan e di buoni propositi, senza avere neanche la possibilità di comprendere quanto il candidato sindaco conosca davvero quel problema è qual’è la sua concreta proposta.

Ma tant’è, è una caratteristica dell’intera campagna elettorale, nella quale le parole progetto e programma sono state le più gettonate ma spesso sono rimaste prive di contenuti concreti, diretta conseguenza della specificità comunicativa dei social oggi imperante.

Lo SPRINT FINALE di giovedì pomeriggio rappresenterà in realtà i primi 100 metri di quella finale sui 200 metri il cui rettilineo, dopo la curva a metà, sarà costituito dai due comizi finali di venerdì sera sul palco di piazza Angelo Scandaliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.