In basso la terza da destra è Maricetta Venezia e dietro di lei Raffaello Pilotto

Un importante riconoscimento a livello nazionale è arrivato per l’AVULSS di Sciacca, e per essa a Maricetta Venezia e Raffaello Pilotto, eletti entrambi al Consiglio Nazionale SEAC (Coordinamento degli enti e delle associazioni di volontariato penitenziario): Maricetta Venezia nel ruolo di coordinatrice regionale per la Sicilia e Raffaello Pilotto come rappresentante della Regione Sicilia all’Assemblea Nazionale.

Subito dopo l’elezione, avvenuta a Roma, i nostri due concittadini hanno ringraziato le associazioni siciliane di volontariato penitenziario per aver riposto fiducia nelle loro persone, esprimendo l’auspicio di poter svolgere il nuovo compito nel miglior modo possibile e di poter concorrere con la propria esperienza a migliorare le condizioni delle carceri in una visione complessiva che comprende i detenuti e il personale penitenziario.

L’AVULSS è l’unica realtà di volontariato che opera da molti anni all’interno della Casa Circondariale di Sciacca. Alcune degli obiettivi del manifesto programmatico consegnato dalla Casa del Volontariato ai candidati a sindaco riguardavano specificatamente questa operatività di AVULSS a supporto dei detenuti e della polizia penitenziaria.

La stessa Maricetta Venezia, nella sua qualità di presidente dell’AVULSS di Sciacca, era stata recentemente eletta a Palermo come componente del comitato direttivo del CeSVoP, l’ente che fa da Centro Servizi per tutte le organizzazioni di Volontariato e gli Enti del Terzo settore nelle provincie della Sicilia Occidentale (AG,CL,PA, TO) e che promuove esperienze e opportunità per la tutela, salvaguardia e valorizzazione dei beni comuni nella stessa Sicilia Occidentale.

A Maricetta Venezia e a Raffaello Pilotto ServireSciacca augura un proficuo lavoro nella nuova mansione di responsabilità assunta nel delicato settore del volontariato penitenziario, così come nell’azione regionale di supporto strategico e competente che il CeSVoP offre a tutto il mondo del volontariato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *