È questo l’unico commento che suggeriscono 1.500 visualizzazioni in meno di un’ora sul link che riconduce all’articolo di ServireSciacca intitolato “Ritorna a risplendere uno dei punti panoramici più belli di Sciacca”

Un dato decisamente “straordinario” rispetto alla ordinaria media dei nostri articoli, un interesse che ha una chiave di lettura semplice: i nostri concittadini vogliono una città diversa, bella, accogliente, pulita, rinnovata, elegante. Non me possono più di degrado, sporcizia, mancanza di cura, bruttezza diffusa.

È la prova provata che contraddice la tesi disfattista che la gente è “incivile”… e che quindi non c’è niente da fare… forse lo è pian piano diventata perché il degrado chiama degrado, ma è altrettanto forte la voglia di ritornare ad essere “civili” in una città nella quale il bello torni a ti chiamare con sé il bello.

Basta un belvedere che è nel cuore di tutti, ma trascurato e malmesso da anni, che ritorna al suo antico splendore e il gioco è fatto. La gente vuol tornare a vivere tra le le cose belle. I candidati sindaco ne tengano il giusto conto, per chiunque dei tre sarà eletto la direzione da prendere non può che esser questa.

RITORNA A RISPLENDERE UNO DEI LUOGHI PIÙ PANORAMICI DI SCIACCA

DiNino Porrello

 MAG 30, 2022

La piazzetta del belvedere a fianco del Bar Scandaglia ritorna al suo antico splendore.

Il pavimento di marmo levigato a nuovo, la ringhiera laterale con i pilastrini anch’essa rimessa a nuovo, l’impianto di illuminazione con i lampioncini nuovi e poi nella parte finale, che si apre sulla splendida visione dall’alto del porto peschereccio, un ristorante gourmet con tanto di chef stellato, anch’esso nuovo di zecca, che aprirà tra qualche giorno e che si chiamerà VELA.

Uno dei punti urbani e panoramici più belli di Sciacca, se non il più bello, ritorna a nuova vita e la speranza è che possa essere questo un segnale che in città l’imprenditoria privata stia imboccando una nuova strada, fatta di consapevolezza e di valorizzazione del bello.

Il merito è infatti di due imprenditori edili nostrani, Tonino e Giovanni Zito, che da qualche anno hanno intrapreso con successo una importante differenziazione della propria attività, orientandola anche verso il settore della ricettività alberghiera (hanno aperto due eleganti Boutique Hotel) e adesso anche nella ristorazione di qualità.

L’investimento che hanno fatto, rilevando la proprietà dei locali e dello spiazzo antistante che furono del Ristorante Miramare e trasformandoli in una location dove sarà possibile pranzare, fare aperitivo e cenare ad un livello qualitativo elevato e con un contesto panoramico di assoluto prim’ordine, rappresenta un importante traguardo non solo per i fratelli Zito ma anche un tassello importante per lo sviluppo della città in chiave turistica.

Siamo stati sempre convinti assertori che il bello chiama con sé il bello e quindi ci auguriamo che il recupero funzionale ed estetico di un luogo importante del centro storico possa fare da “VELA” al vento di una rinnovata tendenza verso il miglior decoro pubblico, l’eleganza e il bello.

Visualizzazioni: 1.482

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *