Alla scuola media Inveges lo scorso 4 febbraio era stato installato un Ecocompattatore e la dirigente Mariangela Croce, insieme all’ assessore Gisella Mondino, aveva lanciato una sfida agli alunni sotto forma di gara virtuosa tra le classi: la classe terza che, dal 7 febbraio al 4 marzo, avesse accumulato più ecopunti (ovvero avesse introdotto più plastica e lattine nell’ecocompattatore) avrebbe vinto dei gadget eco.
E fu così che la povera macchina iniziò a lavorare a pieno ritmo, a macinare plastica e alluminio a non finire. E fu così che la classe 3 H ha accumulato più punti di tutte e ha vinto.
Ma, in realtà, hanno vinto tutti i nostri ragazzi che diventano anche così è sempre più cittadini consapevoli e rispettosi della dimensione locale e globale dell’ambiente.
E siccome ogni promessa è un debito, oggi sono state consegnati in premio borraccette in alluminio, segnalibri ed attestati , non per chiudere la gara virtuosa di raccolta differenziata, ma per iniziare quella più tosta della consapevolezza. La dirigente ha voluto per l’occasione espressamente ringraziare il Sindaco Francesca Valenti, gli assessori Gisella Mondino e Michele Bacchi, nonché la referente della educazione ambientale, prof Anna Putrone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *