“Occorre forse una rivoluzione di mentalità per capire che la Pace non è un “dato”, ma una conquista. Non un bene di consumo, ma il prodotto di un impegno. Non un nastro di partenza, ma uno striscione di arrivo. La sua corsa si vince sulle tappe intermedie, mai sull’ultimo traguardo. La pace richiede lotta, sofferenza, tenacia. Esige alti costi di incomprensione e di sacrificio. Rifiuta la tentazione del godimento. Non tollera atteggiamenti sedentari. Non elide i contrasti e non ha molto da spartire con la “vita pacifica”. Ciò vuol dire che sul terreno della pace non ci sarà mai un fischio finale che chiude la partita, e bisognerà sempre giocare ulteriori tempi supplementari.” (Don Tonino Bello)

Stasera alle ore 20,30 appuntamento in piazza Scandaliato per manifestare, con una fiaccolata, contro la guerra apertasi a causa dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin.

La manifestazione per la pace è organizzata dall’amministrazione comunale, con la collaborazione di alcune associazioni educative e di volontariato, ed è aperta a tutti i cittadini che vorranno unirsi per testimoniare il proprio NO alla guerra in Ucraina.

Ogni associazione, così come ogni singolo cittadino, dovrà portare una bandierina con i colori dell’Ucraina o una coccarda di nastrino giallo e azzurro.

Dopo un momento di riflessione e preghiera si accenderanno le fiaccole , distribuite dal Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *