Il Presidente del Circolo Territoriale di Fratelli d’Italia “Marina – San Michele” di Sciacca, ing. Ignazio Gallo, interviene oggi sullo stato della viabilità di collegamento con le contrade periferiche, dopo circa 2 mesi dall’evento meteorologico che ha creato ingenti danni e disagi al nostro territorio.

“ A tutt’oggi – dice Gallo – non conosciamo quali siano le azioni predisposte dall’amministrazione e le relative tempistiche per dare immediati riscontri a quei cittadini che hanno grande difficoltà a poter raggiungere le proprie residenze o aziende agricole, dislocate nell’agro del territorio di Sciacca”.

In particolare, e non perché le altre criticità siano meno importanti, Fratelli d’Italia focalizza l’attenzione e il proprio contributo sull’inagibilità del ponte della c/da Carcossea di Via Regia Raganella, anch’esso fortemente danneggiato dall’alluvione nel mese di Novembre 2021, che aveva la funzione di collegare le contrade Carcossea, Raganella e parte delle località Vassallo e Poio, verso il centro urbano.

In tali contrade insistono numerosissime abitazioni rurali, attività ricettive come B&B e ristoranti, nonchè numerose realtà dell’imprenditoria agricola locale specializzate nella produzione di prodotti agricoli IGP, DOP e Biologico già indirizzati verso il mercato locale e non, per non parlare poi delle forniture alle mense/cucine delle varie strutture ricettive locali.

La presa di posizione a firma del Presidente del Circolo di Fratelli d’Italia registra con preoccupazione la presenza di numerosi mezzi agricoli lenti, mezzi di trasporto, ciclomotori di piccola cilindrata condotti da minorenni e vetture guidate da mamme esasperate per raggiunge in tempo l’ingresso delle scuole entro i tempi per rispettare le procedure di ingresso COVID per i propri figli, costretti a riversarsi attraverso l’imbocco della c/da Piana sulla strada a “scorrimento veloce”, che risulta essere già di per sé satura e piena di traffico veicolare negli orari di punta per via dei pendolari provenienti dai comuni limitrofi e per il transito di numerosi mezzi gommati commerciali pesanti diretti nelle varie aree della provincia di Agrigento, Palermo e Trapani.

Alla luce di tale situazione e “nel caso in cui l’amministrazione non avesse ancora avviato un programma di intervento che si possa concludere in tempi brevi per il ripristino della viabilità di Via Regia Raganella”, il presidente del Circolo di Fratelli d’Italia Ignazio Gallo propone “un intervento “Bypass alternativo di somma urgenza” di cui all’art. 163 del codice degli appalti, tramite il completamento di un tronco stradale di circa ml. 350 della esistente Via Nocera Inferiore, consentendo di collegare Corso A. Miraglia (all’altezza delle Piscine Comunali) con la Via Carcossea già collegata con la Via Regia Raganella e con le relative contrade adiacenti, deviando così in sicurezza parte del traffico veicolare con tempi di percorrenza ridotti per i nostri concittadini, e ponendo nel contempo in essere una parte della viabilità rurale del territorio ormai dimenticata da tempi immemorabili”.

L’intervento di Fratelli d’Italia di Sciacca, Circolo Marina-San Michele” si conclude fornendo alcuni allegati anche in video che qui aggiungiamo in coda, per una migliore comprensione della proposta,che viene definita alternativa al mancato impegno risolutivo da parte dall’amministrazione, di cui si auspica una realizzazione in tempi brevi, tenendo presente che il citato tronco stradale esistente può essere reso percorribile con interventi ed opere correnti senza l’acquisizione di un preventivo parere extra ente comunale, con un impegno di spesa sotto soglia di legge, e con fasi lavorative frazionabili anche attraverso diversi operatori economici come sancito dallo stesso art. 163 del codice degli appalti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *