Sarà il clima pesante di questi giorni, le disillusioni, il disgusto nei confronti del fallimento della classe politica cittadina, lo sconforto, l’amarezza, la stanchezza di vedere sempre le stesse facce, le scarse speranze per un cambiamento di rotta, la ripetitività delle azioni e delle parole, le promesse non mantenute, le incertezze e l’incapacità nel gestire la Cosa pubblica…una serie di fattori demotivanti insomma. Fatto sta che nutriamo segretamente il desiderio di uno svecchiamento della nostra classe politica e amministrativa. Se a ciò si aggiunge una conoscenza magari limitata( da parte mia) del panorama delle professionalità che potrebbero essere messe in campo, dato che in ciascuna delle nostre famiglie ci sono giovani talentuosi, specializzati con lauree innovative, allora questo articolo lascia il tempo che trova.

Constatiamo , in effetti, che la “generazione di mezzo” che ha provato in questi anni a cimentarsi con le cose comunali, ha fallito miseramente il suo compito. Chi prenderà il loro posto? esistono professionalità e competenze in questa città in grado di sollevarci dal degrado in cui siamo caduti?

Proviamo a rispondere a questa domanda con nomi e cognomi.

Legalità e Trasparenza : Giovanna Maria Craparo

Avvocato. Instancabile. Simpatica, alla mano , innamorata di Sciacca, Giovanna Maria è una persona che trascina con il suo entusiasmo, con la serietà dell’impegno che mette in tutte le cose che fa. Si è sempre distinta per la sua correttezza, per la sua onestà, per l’umiltà , ma anche per la sua indiscussa preparazione.

Cultura e Pubblica Istruzione: Alida Alessi

Laureata in lettere. Docente presso il Liceo Scientifico . Appassionata di teatro, continua la tradizione della messa in scena di testi classici nella scuola, trasmettendo ai suoi studenti la sua passione per il mondo greco. Carattere forte, travolgente con la sua simpatia e la sua semplicità nei rapporti interpersonali, amo la sua spontaneità e la vedo dare spazio a una cultura a tutto campo.

Ecologia, Ambiente e Salvaguardia del mare: Manuela Falautano

 Talentuosa ricercatrice ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, si occupa di pressioni antropiche sull’ambiente marino con particolare riferimento alle specie aliene.  Da anni collabora con Istituzioni/Associazioni a progetti e iniziative di divulgazione e sensibilizzazione su tematiche inerenti la salvaguardia dell’ambiente marino. In un paese dove da anni non si parla di ecologia e salvaguardia dell’ambiente, è lei la persona più adatta a ricoprire questo incarico.

Promozione turistica : Viviana Rizzuto

Presidente del Museo diffuso dei 5 sensi, ingegnere e Innovation Manager, ha deciso di mettere in campo per la sua città le competenze maturate nell’ambito del management , continuando a sfidare burocrazia e lentezze pur di affidare le chiavi di uno sviluppo sostenibile alla nostra comunità. Abbiamo bisogno del suo coraggio, perseveranza e inventiva e modernità per scuotere dal torpore e dall’inerzia la città.

Lavori Pubblici : Gianluca Fisco

Ingegnere civile. Project Manager. Talento allo stato puro. Ha operato per diversi anni all’estero, tre anni in Arabia Saudita. Un giovane che è sempre stato “avanti”, sia nella professione che nella comunicazione e nell’informatica. E’ un suo progetto quello della più importante opera pubblica al momento in costruzione in Sicilia: il raddoppio ferroviario tra Catania e Palermo.

Infrastrutture e Mobilità ed Edilizia : Mara Iacono Quarantino

Ingegnere progettista, con una laurea magistrale in Ingegneria Edile e Costruzioni Civili, con una esperienza lavorativa nell’ambito degli allestimenti e delle tensostrutture , volitiva e determinata, Mara non ha esitato per inseguire i suoi sogni ed è riuscita, in questi anni difficili, ad inserirsi in un settore che presenta mille difficoltà ma che offre anche opportunità a chi con sacrifici e passione è disposto a rischiare.

Politiche sociali e Politiche giovanili: Daniela Guarascio

Sociologa. Coordinatrice provinciale della Lilt, Daniela conosce il mondo dell’associazionismo perchè, pur giovanissima, è una veterana del settore, essendo cresciuta ed essendosi fatta le ossa in una Onlus come la Lega Italiana per la lotta contro i tumori. Dolcissima e disponibile, competente e motivata, vive quotidianamente le problematiche dei pazienti oncologici del nostro territorio, cercando di risolvere i mille problemi legati al coordinamento degli studi medici di prevenzione che LILT ha aperto in molti comuni della provincia.

Attività Produttive e Bilancio: Giorgio Di Stefano

Commercialista. Dopo la formazione in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, si abilita dottore commercialista e revisore legale e diventa partner di studi professionali con esperienza negli aspetti societari, di revisione contabile e di M&A. Dal 2012, si occupa anche di innovazione e venture capital. E’ A.D di Key Capital, venture Incubator che sostiene le startup nella fase di Seed Capital.

Addetto stampa e pubbliche relazioni, comunicazione: Lorenzo Tondo

Giornalista e scrittore. Corrispondente del “Guardian” per il quale si occupa di Sud Europa e di temi legati alla crisi migratoria. In passato ha collaborato con “The New York Times” e “Time”. Dal 2010 al 2015 ha lavorato nella redazione di “la Repubblica” a Palermo, dove ha ottenuto numerosi riconoscimenti per le sue inchieste. Nel 2015 si è aggiudicato il premio nazionale di giornalismo Giuseppe Fava Giovani e nel 2016 il premio internazionale Maria Grazia Cutuli come giornalista siciliano emergente. Il Generale è il suo primo libro.

Tutti giovani e tutti belli (il che non guasta) La risposta, dunque , alla domanda iniziale è sì. Sono tanti i giovani emergenti che potrebbero darci una mano, se solo volessero cimentarsi coraggiosamente con una macchina comunale arrugginita e disastrata. Dei tanti, come al solito, ho dovuto sceglierne alcuni, selezionati dal mio affetto e dalla stima che nutro nei loro confronti. Loro non ne sanno niente. Spero che perdonino la libertà della mia scelta.

di FLAVIA VERDE

2 pensiero su “La meglio gioventù…ovvero gli amministratori di domani.”
  1. Bella proposta e speriamo che gli interessati si facciano avanti affinché i cittadini elettori si possano esprimere

  2. Vivo lontano da Sciacca da oltre ventidue anni .Nonostante ciò, anche per il fatto che ritorno spesso in città (prima del Covid ogni due mesi) conosco e stimo quasi tutte le persone citate da Flavia Verde,quelle con le quali ho avuto occasione di qualche
    Interlocuzione.Un “parterre” eccezionale, al quale fare riferimento per mettere su una squadra ,chiamata a governare Sciacca e a rilanciarla.
    C’è bisogno di giovani(donne e uomini), reduci da esperienze di studio e di lavoro di target elevato,per “ricominciare”.
    Sono accanto a coloro che si dichiarano a scendere in campo per la città e a dare una mano.
    Speriamo bene.lillo craparo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *