Tranquilli, le transenne apparse ieri in via Incisa davanti al “Portale del Laurana” non fanno parte della serie ormai tristemente famosa come “le transenne di Sciacca”, ma annunciano l’inizio di alcuni lavori di sistemazione e valorizzazione di uno dei monumenti più belli ed importanti che impreziosiscono il centro storico della nostra città.

Lo comunica con legittimo compiacimento l’Ispettore onorario ai beni architettonici di Sciacca, l’architetto Pippo Cattano, alla cui iniziativa si devono tali lavori sulla porta che si apre sul fianco settentrionale della Chiesa di Santa Margherita, sormontata dalla splendido portale marmoreo attribuito a Francesco Laurana.

Ma c’è di più.

Con questo intervento l’Ispettore onorario di Sciacca sperimenta una modalità di reperimento del necessario finanziamento che, nelle intenzioni dell’architetto Cattano, potrebbe in seguito anche consentire altri interventi del genere, non particolarmente onerosi, su monumenti della città.

L’Ispettore onorario ha infatti trovato il modo di fare ricorso alla generosità dei propri concittadini, in questa occasione trovando la collaborazione dei seguenti finanziatori: Rotary Club, Lions Club Host, Inner Wheel, Kiwanis, Fidapa, Lega Navale, Associazione di p.s. Salvatore Cantone.

I lavori previsti sono i seguenti:

⁃ pavimentazione dei gradini di accesso alla Chiesa in marmo di Billemi (in atto invece cemento fortemente degradato)

⁃ pulitura della bordura originaria in marmo bianco

⁃ restauro delle parti in arenaria ammalorate

⁃ collocazione di un nuovo ed efficace faro a Led a fascio stretto per l’illuminazione del portale

⁃ collocazione di un pannello descrittivo bilingue in plexigass poggiante su di un profilato opportunamente sagomato

⁃ applicazione di dissuasori per impedire il parcheggio davanti il monumento.

Il Comune di Sciacca, in conformità al progetto approvato dalla Soprintendenza Beni Culturali di Agrigento, provvederà a proprie spese alla ricollocazione in altro sito degli alberi che ostruiscono la vista del portale, ponendo in essere tutte le iniziative per un sicuro attecchimento.

I lavori saranno eseguiti dalla ditta EF Costruzioni di Ferdinando Esposito, il progetto è la direzione dei lavori è a cura dello stesso architetto Giuseppe Giarrizzo

Un pensiero su “L’Ispettore onorario, Pippo Cattano, autofinanzia i lavori al Portale del Laurana grazie ai concittadini.”
  1. Un esempio di amore per la città. Ce ne vorrebbero tanti ma intanto mi accontenterei di esempi di civiltà da parte dei cittadini e soprattutto di sensi di responsabilità da chi si propone di amministrare questa città ricca di storia, arte e bellezze naturalistiche (terme comprese) che meriterebbero ben altra gestione e trattamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *