Si è svolto oggi il primo meeting di Consiglio Popolare di Sciacca, nella modalità on line, che ha fatto registrare una più che buona partecipazione anche in termini di contributi di idee e volontà d’azione.

Il dibattito è stato introdotto e concluso dagli interventi di Giuseppe Catanzaro, che ha delineato le parole chiave e gli obiettivi di questa iniziativa che parte dalla base, con la volontà di creare “apertura” per raccogliere le istanze che nel “presente” la realtà della città solleva. Il Consiglio Popolare si propone di essere una sorta di “piazza”, uno spazio propositivo di idee e proposte per poter colmare con il “potere di iniziativa” civica il vuoto politico creato dalla mancanza di un consiglio comunale.

Nel corso del dibattito si sono succeduti numerosi interventi, moderati da Valentina Patti, che hanno avuto come comune denominatore la volontà di attivarsi per il bene e la vivibilità della nostra città.

Il Consiglio Popolare di Sciacca opererà attraverso periodiche riunioni tematiche, aperte a tutti, la prima delle quali si terrà domenica prossima, e presto nominerà uno o più portavoce.

Un nuovo soggetto politico, di estrazione civica, sta prendendo forma?

E’ presto per capire se assumerà una sua ben precisa fisionomia nella dinamica della scena propriamente politica, in prospettiva delle prossime elezioni politiche amministrative, ma sicuramente un primo passo è stato fatto.

SI MUOVE IL FRONTE CIVICO, PRIMO INCONTRO PER CONSIGLIO POPOLARE DI SCIACCA

di Nino Porrello17 Aprile 2021 Nessun commento

Il fronte civico nella nostra città si muove con sempre maggiore intensità, ampliandola la sua sfera d’azione.

I due Comitati Civici, con le diverse associazioni aderenti, fanno pressing nei settori sanità e termalismo.

Il nostro Blog ServireSciacca è nato con l’obiettivo di offrire uno spazio giornalistico di riflessione e confronto per un progetto politico e civico a servizio della città, con esplicito riferimento ai valori del “cittadino attivo”.

Cittadinanzattiva, movimento di civismo a dimensione nazionale, si sta riorganizzando a Sciacca sotto la guida di Pierina Di Martino per rilanciare e rafforzare la propria azione a presidio dei diritti dei cittadini attraverso le sue tre Reti di Tribunale per i Diritti del Malato, Procuratori dei Cittadini e Scuola.

A queste e ad altre significative realtà che già si muovono nel variegato mondo dell’impegno civico, tante volte per colmare i vuoti della politica, potrebbe aggiungersi un nuovo soggetto, tutto da scoprire e che deve ancora assumere una sua fisionomia definita, che domattina (domenica 18 aprile) effettua la sua prima uscita pubblica.

Stiamo parlando del neo costituito “ Consiglio Popolare di Sciacca” che dichiara di rivolgersi a chi ritiene che le proprie esigenze di cittadino siano state trascurate dalla politica locale, a chi vuol segnalare piccoli e grandi disagi che il cittadino si trova ad affrontare quotidianamente, a chi ha delle proposte per migliorare la situazione.

Alle ore 11.00, su piattaforma Meet, è in programma il primo Meeting di Consiglio Popolare Sciacca, aperto a tutti i cittadini che vogliono partecipare e conoscere meglio questa nuova iniziativa di attivismo civico.

“ La distanza tra l’amministrazione saccense e noi cittadini è sempre più ampia – si legge nell’avviso di convocazione – ed esserere portavoci di istanze irrisolte e proposte utili al loro miglioramento è diventata una necessità morale oltre che etica”.

Il Consiglio Popolare afferma di voler offrire questa opportunità di partecipazione a tutti coloro che, senza colore politico, si sentono spinti da un sentito senso civico verso la nostra città.

Per partecipare al Meeting occorre inviare una e-mail a: consigliopopsciacca@libero.it oppure un messaggio alla pagina Facebook o Instagram di Consiglio Popolare Sciacca.

Staremo a vedere che evoluzioni avrà questo nuovo soggetto civico e/o politico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *