Il fronte civico nella nostra città si muove con sempre maggiore intensità, ampliandola la sua sfera d’azione.

I due Comitati Civici, con le diverse associazioni aderenti, fanno pressing nei settori sanità e termalismo.

Il nostro Blog ServireSciacca è nato con l’obiettivo di offrire uno spazio giornalistico di riflessione e confronto per un progetto politico e civico a servizio della città, con esplicito riferimento ai valori del “cittadino attivo”.

Cittadinanzattiva, movimento di civismo a dimensione nazionale, si sta riorganizzando a Sciacca sotto la guida di Pierina Di Martino per rilanciare e rafforzare la propria azione a presidio dei diritti dei cittadini attraverso le sue tre Reti di Tribunale per i Diritti del Malato, Procuratori dei Cittadini e Scuola.

A queste e ad altre significative realtà che già si muovono nel variegato mondo dell’impegno civico, tante volte per colmare i vuoti della politica, potrebbe aggiungersi un nuovo soggetto, tutto da scoprire e che deve ancora assumere una sua fisionomia definita, che domattina (domenica 18 aprile) effettua la sua prima uscita pubblica.

Stiamo parlando del neo costituito “ Consiglio Popolare di Sciacca” che dichiara di rivolgersi a chi ritiene che le proprie esigenze di cittadino siano state trascurate dalla politica locale, a chi vuol segnalare piccoli e grandi disagi che il cittadino si trova ad affrontare quotidianamente, a chi ha delle proposte per migliorare la situazione.

Alle ore 11.00, su piattaforma Meet, è in programma il primo Meeting di Consiglio Popolare Sciacca, aperto a tutti i cittadini che vogliono partecipare e conoscere meglio questa nuova iniziativa di attivismo civico.

“ La distanza tra l’amministrazione saccense e noi cittadini è sempre più ampia – si legge nell’avviso di convocazione – ed esserere portavoci di istanze irrisolte e proposte utili al loro miglioramento è diventata una necessità morale oltre che etica”.

Il Consiglio Popolare afferma di voler offrire questa opportunità di partecipazione a tutti coloro che, senza colore politico, si sentono spinti da un sentito senso civico verso la nostra città.

Per partecipare al Meeting occorre inviare una e-mail a: consigliopopsciacca@libero.it oppure un messaggio alla pagina Facebook o Instagram di Consiglio Popolare Sciacca.

Staremo a vedere che evoluzioni avrà questo nuovo soggetto civico e/o politico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *