Ricevo dall’amica Gigia Maniscalco questa breve riflessione naturalistica che davvero volentieri condivido per il tramite di ServireSciacca.

Sono un’appassionata di trekking e questa mattina, con il gruppo di cui faccio parte, ci siamo incamminati verso le sorgenti naturali di acqua sulfurea di Sciacca. Un posto incantevole, completamente immerso nella natura.

Un tracciato di circa 7 km che ci ha fatto conoscere uno dei tesori della nostra Sciacca. Durante il tracciato purtroppo abbiamo avuto una spiacevole sorpresa. Ci siamo, infatti, trovati davanti diverse discariche abusive.

Io continuo a chiedermi: ma perché mai l’uomo non riesce a prestare attenzione a preservare quelle caratteristiche che che sono indispensabili per mantenere l’equilibrio dell’ambiente? Perché continuiamo a non curarci di esso, distruggendo un bene molto prezioso anche per la nostra stessa vita?

Veramente l’uomo non è in grado di rispettare il creato?

Purtroppo oggi torno a casa nuovamente convinta che a nulla di ciò che di brutto sta accadendo al nostro pianeta e alle nostre città è estranea la mano dell’uomo.

Torno a casa con questo pensiero che offusca anche la bellezza di quel luogo immerso nella natura, che meriterebbe ben altra sorte.

Gigia Maniscalco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *