Con determinazione sindacale nr. 6/2021 Francesca Valenti ha proceduto ad una  “nuova attribuzione degli incarichi dirigenziali” per la direzione dei settori comunali (secondo le competenze fissate nella deliberazione della Giunta comunale nr. 28/2021 avente ad oggetto le linee organizzative e direttive della nuova struttura organica del Comune di Sciacca).

Con essa si è proceduto a “effettuare alcune rotazioni degli incarichi dirigenziali con modifiche dei servizi assegnati, mentre per altri dirigenti non si è proceduto a rotazione al fine di garantire la continuità del servizio e stante la indisponibilità allo stato di altre figure”. 

Come si ricorderà il 29 dicembre 2020 il Comune aveva sottoscritto un contratto di lavoro a tempo pieno e determinato per due anni con l’ing. Salvatore Gioia, scelto dopo una selezione pubblica; l’ing. Gioia è stato dal 2007 capo dell’Ufficio tecnico del comune di Bisacquino, in precedenza aveva lavorato come dirigente per i comuni di Salaparuta, Vita e Chiusa Sclafani e aveva ricoperto anche il ruolo di vicesindaco di Montevago.                 A lui, proveniente dall’esterno, nella nuova distribuzione degli incarichi dirigenziali è stato attribuito un settore sicuramente di rilievo nella funzionalità ed efficienza della macchina amministrativa comunale.  

Questa che segue è quindi la nuova distribuzione degli incarichi dirigenziali:
– Avv. Todaro Michele: Settore 1° “Affari Generali, Legali, Istituzionali, Servizi Demografici, Cultura, Turismo e Manifestazioni, Spettacoli, Sport, Trasporti, Custodia e pulizia immobili comunali, Pari opportunità”(sostituto dr. Carlo Bongiovì). Al dr. Todato sono state confermate le attribuzioni di Vicesegretario Generale e di Responsabile UPD


– Dr. Carlino Filippo:Settore 2° “Finanze, Tributi, Servizi Infirmatici, Controllo SocierPartecipate, Controllo di Gestione” (sostituto d.ssa Maria Santangelo)


– Dr. Rapisardi Venerando: Settore 3° “Cooperazione e Sviluppo Economico, Gestione Risorse Umane, Ecologia, Affari Sociali, Pubblica Istruzione” (sostituto dr. Rosario La Rovere)


– Ing. Gioia Salvatore: settore 4° “Programmazione, progettazione e realizzazione opere pubbliche, ristrutturazioni, manutenzioni, espropriazioni; servizi manutentivi e servizi tecnici inerenti immobili comunali e strade (immobili adibiti a uffici, edifici scolastici, impianti sportivi…); arredo urbano; gestione e valorizzazione di tutto il patrimonio comunale e gestione patrimonio termale; impianti e servizi a rete; piano generale” (sostituto geom. Filippo Carlino)

– Ing. Bono Giovanni: settore 5° “Pianificazione, Gestione e Controllo del Territorio, Urbanistica, Attività Produttive, Mercati” (sostituto arch. Rosolino Nicolosi)

– Arch. Misuraca Aldo: settore 6° “Studio e ricerca nell’ambito dei servizi tecnici, progettazione tecnica per partecipazione a bandi comunitari, nazionali e regionali, fonti energetiche alternative e PAESC, servizio randagismo, gestione autoparco, servizio di prevenzione e protezione luoghi di lavoro, servizio verde pubblico, toponomastica” (sostituto dr. Giuseppe Puccio)

– Avv. Calia Francesco: settore 7° “Polizia Municipale” (sostituto dr. Salvatore Navarra).

Responsabile dell’ufficio Protezione Civile è stato confermato il geom. Giovanni Marco Alì.

La precedente determinazione sindacale sugli incarichi di direzione dei settori comunali risaliva al 27 aprile 2018 ed era scaduta già il 30 aprile 2020, ma quegli incarichi erano stati poi prorogati fino al 31 gennaio di quest’anno.

La determinazione sindacale di questo nuovo organigramma dirigenziale del Comune di Sciacca è stata immediatamente preceduta dalla delibera di Giunta municipale nr. 28/2021 con la quale è stata approvata la nuova struttura  organica del Comune, che va a sostituire  in toto la precedente, al fine di garantire una sempre maggiore efficienza ed efficacia dei servizi erogatie un buon funzionamento della macchina amministrativa comunale. 

A tal proposito si ricorderà anche che nello scorso mese di dicembre erano state immesse in organico, a seguito di bando pubblico e prevalentemente per mobilità da altri enti, 7 nuove unità assunte con contratto a tempo indeterminato e come Il Comune di Sciacca abbia altresì bandito un concorso pubblico per il reclutamento di 28 posti a tempo pieno e indeterminato, relativi a otto profili professionali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *