Una delegazione di Cittadinanzattiva ha incontrato on line il Sindaco Francesca Valenti e gli assessori Lo Cicero e Venezia, dando seguito alla richiesta di chiarimenti e informazioni sulla vicenda dei tre progetti del Comune dichiarati “irricevibili” dalla Regione (ai fini dell’inserimento in graduatoria per l’ottenimento di un possibile finanziamento) a causa della mancanza del necessario supporto informatico.

Gli amministratori hanno innanzitutto chiarito che, in conformità alle regole del bando, solo uno dei tre progetti avrebbe eventualmente potuto avere la possibilità di accedere ad un finanziamento.

Il progetto che si riteneva potesse avere maggiori chances era quello relativo alla villa comunale, che sarebbe stato comunque integrativo di un mutuo che il Comune ha già stipulato per i lavori di sistemazione della villa e che inizieranno in tempi brevi.

E’stato implicitamente confermato che la mancanza del supporto informatico è da ricercarsi in una manchevolezza degli uffici comunali preposti, quelli dei lavori pubblici, e in questo senso il Sindaco ha espresso l’auspicio che l’imminente rotazione dei dirigenti unitamente all’assunzione di un professionista esterno come responsabile e all’immissione di nuove risorse come tecnici laureati possa conferire una rinnovata e maggiore efficienza all’intero settore tecnico comunale.

E’ stato assicurato che verrà effettuato da parte degli assessori , presso gli uffici regionali, ogni possibile tentativo per ottenere la riammissione in graduatoria dei progetti in questione.

Riportiamo di seguito il comunicato emesso da Cittadinanzattiva Sciacca.

PROGETTI DICHIARATI IRRICEVIBILI DALLA REGIONE: ANCHE CITTADINANZATTIVA ATTENDE CHIARIMENTI E SANZIONI AI RESPONSABILI DEL DANNO

di Nino Porrello

Il Coordinamento di Cittadinanzattiva ha preso immediatamente posizione in relazione al respingimento da parte della Regione di tre progetti presentati dal Comune di Sciacca al fine di ottenere finanziamenti europei per complessivi 9 milioni di ieri, notizia che il nostro Blog ieri aveva commentato per il fatto che sono stati considerati irricevibili “perché sprovvisti del necessario supporto informatico”.

Cittadinanzattiva considera un fatto del genere gravissimo e lesivo per la città, e nel caso in cui la notizia trovasse definitiva conferma richiede all’amministrazione comunale i necessari chiarimenti, l’accertamento immediatamente delle relative responsabilità e che queste vengano opportunamente sanzionate.

Ieri l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Roberto Lo Cicero aveva dichiarato alla stampa: “Ufficialmente non abbiamo avuto nessuna comunicazione da parte della Regione, faremo le opportune verifiche direttamente presso gli uffici della Regione Siciliana”.

Attendiamo quindi tutti di saperne di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *