”Attraverso l’esperienza che vivono con il laboratorio teatrale i nostri allievi ogni anno, noi docenti abbiamo la fortuna di vedere la loro sorpresa negli occhi. E questo è un grandissimo privilegio, di cui ringrazio gli dei. Il nostro è un teatro iniziatico”.

Grandissima passione, quella di Alida per il mondo greco e per il teatro classico che lei , in questi anni , ha fatto rivivere coinvolgendo le terze classi del Liceo Scientifico “E. Fermi” in cui insegna Teatro con la T maiuscola. Penso che essere siciliani e quindi conoscere il mondo greco così come si è espresso nella nostra isola con le meraviglie dei tanti teatri che sono stati costruiti a sfidare i secoli, faccia scorrere nelle vene delle persone sensibili un amore viscerale per le rappresentazioni classiche.

E’ tornato quest’anno il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani a Palazzolo Acreide, cui i ragazzi di Sciacca hanno sempre partecipato, da quando Alida guida il laboratorio. La manifestazione, che si era bloccata per la pandemia, coinvolge quasi 2 mila studenti da tutto il mondo, Dal 15 maggio all’1 giugno: 18 giorni di programmazione e 60 spettacoli con studenti che arrivano anche da Grecia, Spagna, Francia e Tunisia.

“Διόνυσος: ὄψ᾽ ἐμάθεθ᾽ ἡμᾶς, ὅτε δὲ χρῆν, οὐκ ᾔδετε. Dioniso:Troppo tardi mi avete riconosciuto, quando dovevate, non mi riconosceste!

Teatro greco amore mio! Dal 2015 ad oggi 254 studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” hanno calcato il palco del Teatro del cielo di Akrai! Evoè! Siamo felici!” Con queste parole, Alida Alessi commenta su facebook, la sua partecipazione alla manifestazione. Sono parole sincere, entusiastiche , dirette, di chi , convintamente, conduce gli studenti attraverso un percorso che non ha uguali per completezza di formazione. Chi ha fatto questo tipo di esperienza con i ragazzi, sa quanti e quali sacrifici comporta: il cast, la scelta dei ruoli, l’adattamento e l’interpretazione del testo, le coreografie, le musiche , i costumi…le prove, tante tantissime prove. 

“Le Baccanti di Euripide.” Liceo Scientifico “E. Fermi” .Palazzolo Acreide. Maggior 2022 . Regia di Alida Alessi

Lei parla di iniziazione, di teatro filosofico. E quello che rimarrà di questa esperienza di scuola e di vita lo sanno ancora oggi i tanti studenti che ne hanno fatto parte e che non dimenticheranno questa pagina della loro vicenda scolastica in cui, dopo tanti secoli, sono venuti a contatto con la poesia, la magia, l’attualità di un teatro, quello greco appunto, che molti oggi considerano solo uno spettacolo come tanti altri, ma che è la fusione di tre momenti: quello religioso, quello politico e quello agonistico. Ma anche estetica, riflessione filosofica, mito, storia, politica, collettività…quanto altro ancora? Allora…diciamo con Alida Alessi “Teatro greco, amore mio !” e diciamole grazie per aver continuato una tradizione teatrale che con lei, dal Liceo Classico, dove noi abbiamo guidato quel laboratorio teatrale per dodici anni ininterrottamente, è passata al Liceo Scientifico così magistralmente.

“Le Troiane ” di Euripide nel giardino dell’ex Convento di San Francesco. Liceo Classico “Fazello ” 9 Giugno 2006 per la regia di Leonardo Angelo Pumilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *