Ci risiamo.

Seconda intervista di Risoluto sulle Terme, dopo quella di ieri all’assessore Armao, stamattina all’ex Sindaco Ignazio Messina e nuovamente intervistatore e intervistato argomentano come se il documento unitario della città, deliberato dal Consiglio Comunale, non ci fosse proprio stato.

E questa volta non può trattarsi di un caso o di una dimenticanza.

L’ex Sindaco nell’intervista parla a nome di Ora Basta e Sciacca Terme Rinasce, le due associazioni che a lui fanno riferimento, e che peraltro hanno dichiarato di sottoscrivere il documento unitario adottato dal Consiglio Comunale.

Ma Ignazio Messina argomenta come se nulla fosse successo, riporta indietro le lancette dell’orologio che segna i tempi di questa storia e ribadisce idee e concetti già più volte espressi, cercando nelle parole pronunziate ieri da Armao una non facilmente dimostrabile conferma di tali sue idee.

Appare evidente la volontà dell’ex sindaco di sganciarsi dalla strategia unitaria che finalmente stava caratterizzando e unificando l’azione politica e civica delle forze cittadine in campo, per ritagliarsi uno spazio suo proprio di protagonismo e senza alcuna preoccupazione di smentire di fatto l’operato di chi alla guida delle due associazioni ha posto una serie di interrogativi ai vertici della Regione e dovrebbe rappresentarlo nel contesto locale.

Un Ignazio Messina quindi alla ricerca di un suo spazio alternativo, a conferma che a Sciacca è davvero difficile condurre una battaglia unitaria anche quando la posta in palio è il futuro sviluppo economico e turistico della città.

C’è chi evidentemente è rimasto troppo affezionato alla storia dei Perollo e Luna, non riuscendo a liberarsene.

TERME DI SCIACCA:FINALMENTE TUTTI UNITI. MUSUMECI, CONFRONTATI CON LA CITTA’ E IL SUO TERRITORIO!

di Nino Porrello

20 Ottobre 2020

Il Consiglio Comunale di Sciacca ha scritto ieri sera una pagina che può diventare assai importante nella vita politica ed economica della città di Sciacca, adottando con delibera assunta all’unanimità il documento sulla questione termale elaborato e proposto dal Comitato Civico Patrimonio Termale, dall’associazione Sciacca Terme Rinasce e dall’associazione Ora Basta.

Per la prima volta l’organo rappresentativo della sovranità popolare cittadina esprime una voce unitaria, chiara e incontrovertibile sulla problematica termale, con la compartecipazione delle componenti amministrative e civiche e della deputazione regionale del territorio, dicendo che è arrivata l’ora di voltare pagina per capire innanzitutto se esiste in Regione una concreta volontà di risolvere i problemi che hanno annientato il termalismo siciliano e per far capire al Presidente della Regione che non è più tollerabile questo continuare a perder tempo e questo non fare le cose che invece andrebbero fatte.

Il documento ha infatti un destinatario ben preciso, il Presidente della Regione Nello Musumeci, cui vengono rivolte una serie di interrogativi ben precisi e a cui viene chiesto di confrontarsi apertamente con le forze politiche e sociali del territorio sulle reali prospettive di salvataggio e di valorizzazione del bacino termale di Sciacca e più in generale del termalismo siciliano.

Entro domani partirà all’indirizzo della Presidenza della Regione e di tutti i capi gruppo delle forze politiche dell’assemblea regionale, con una lettera accompagnatoria del Presidente del Consiglio Comunale, il documento che da ieri sera ha assunto la valenza di una delibera unitaria del Consiglio Comunale di Sciacca:

https://www.risoluto.it/cronaca/terme-di-sciacca-messina-armao-ha-accolto-le-nostre-proposte-intervista/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *