Mario Turturici

Anche Forza Italia di Sciacca, coordinata dall’ex sindaco Mario Turturici, inizia a far sentire la sua voce in vista delle prossime elezioni amministrative.

Lo fa rendendo noto di essere impegnata ad organizzare nella prima decade di Marzo una Conferenza Programmatica, aperta al contributo di tutti: semplici cittadini, professionisti, imprenditori, associazioni, partiti.

Attorno allo stesso tavolo, informa il Coordinamento, siederanno parlamentari nazionali e regionali, esponenti del governo regionale e nazionale, sindaci del territorio, rappresentanti di partiti e movimenti civici, rappresentanti del mondo produttivo e dell’associazionismo, tecnici.

Secondo Forza Italia “la condizione di emergenza sanitaria per la pandemia, che non ha precedenti e rischia di trasformarsi in emergenza economica con riverberi sulla tenuta sociale della nostra comunità, richiede uno sforzo corale ed un più alto senso di responsabilità, mettendo al bando personalismi ed autoreferenzialità”.

Per questo motivo Forza Italia auspica che le forze politiche che si richiamano ai valori liberali, cattolico-popolari e democratici possano convergere su un ambizioso programma di governo, che metta al centro la persona e le “piccole e grandi opere“ di cui la città ha vitale immediato bisogno, andando oltre la desueta logica degli schieramenti, per realizzare quel “campo largo” da tanti auspicato.

Stante le complessità del momento, Forza Italia non valuta utili né praticabili percorsi “in solitudine” frutto di auto investiture, non ritiene condivisibili le odierne prese di distanze dai partiti e non ritiene utile caratterizzarsi nella sfida elettorale con un finto civismo.

Proprio il “civismo “, nel suo consolidato significato è infatti, nella lettura di Forza Italia, la prima ragione fondativa dei partiti a grande tradizione popolare, liberale e democratica.

Fin qui la presa di posizione odierna, dalla quale appare evidente che il partito coordinato da Mario Turturici non condivide la prospettiva di un’alleanza o grande alleanza civica, da altri coltivata, allineandosi in ciò probabilmente alla visione del Partito Democratico e di Fratelli d’Italia.

In linea invece con altre posizioni politiche appare l’esigenza di una “fase/conferenza/tavolo programmatico”, dal quale far nascere e maturare idee progettuali per la città di domani e il futuro di Sciacca.

Ok intenzione e volontà di partecipare alla fase/conferenza/tavolo progettuale di qualunque formazione politica in campo, senza distinzione alcuna e se ci sarà consentito, al fine di portare il proprio contributo di idee e di visione progettuale per la città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *