Si è tenuto a Sciacca un interessante convegno, presso la Multisala Badia Grande, organizzato dall’ Associazione Strutture Turistiche Sciacca Centro con il patrocinio del Comune di Sciacca, Atenei di Palermo e Messina, Ordini Professionali Architetti, Ingegneri, Geometri e Giornalisti e il sostegno di tante aziende di Sciacca. Si sono confrontati esperti del calibro di Francesco Pira Filippo Grasso Mario Di Giovanna.

Rappresentanti della Università degli Studi di Messina, del Polo Universitario di Agrigento, dell’ Ordine degli Architetti di Agrigento ,dell’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, del Collegio Geometri e dell’ Ordine dei Giornalisti, in una sala gremita di spettatori. Il convegno ha affrontato il tema dei centri storici delle nostre città anche in relazione allo sviluppo del sistema turistico che ne deriva e e quindi dei bisogni e iniziative che supportano i centri storici di quelle città dalle caratteristiche votate al turismo. Primo intervento di Toti Piscopo da Travelnostop mette in luce che oggi non si parla più di destagionalizzazione ma di allungamento delle stagionalità turistiche che stanno trasformando il sistema turismo. Oggi come si fa ad allungare ? Con due provvedimenti: A : localizzare su ogni regione i periodi più deboli, per cui in Sicilia novembre / Marzo, con una contribuzione attraverso gli oneri sociali . B : La possibilità di detrazione su fattura della vacanza come fosse una spesa sanitaria. Con effetti importanti sull’ abusivismo. Poi per il trasporto aereo abbattere le tassazioni . Ovviamente per la nostra città in evidenza il termalismo che allunga le stagioni turistiche come abbiamo sperimentato da tanti tanti anni , ed è stato evidenziato ovviamente.

La prof.ssa Scavone dell’ ‘Università di Palermo sul tema della RIGENERAZIONE, ha puntato sull’idea che ci possono essere significativi interventi che possano lasciare un impronta sul territorio. Poi l’intervento del prof. FRANCESCO PIRA , che ritiene oggi sia cambiato il modo di vivere le vacanze per cui portare l’esperienza come modo di vivere il territorio, farne parte ed esserne coinvolti , ci ha ricordato il sistema delle esperienze proposto a Sciacca dal Museo Diffuso dei 5ensi , a cui il prof. Pira ha fatto riferimento.

Inoltre bisogna segnalare l’ intervento del prof. Gianfranco Tuzzolino che nel suo intervento di saluti ha parlato del legame tra il territorio e i centri di cultura come il polo universitario di Agrigento, anticipandoci l’intenzione di dotare Sciacca di un corso universitario sul Turismo.

Un plauso agli organizzatori perché finalmente si comincia a fare sistema anche attraverso queste iniziative che vogliono far crescere il territorio in sinergia , e dove le diverse realtà associative e di lavoro sul turismo possano parlare una voce sola per decidere e collaborare con l’amministrazione pubblica , e dove grazie al Comune si possano programmare sempre più momenti di socializzazione utili al turismo ed ai nostri concittadini.

In conclusione, la nostra intervista al Prof. Pira:

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *